il Narratore Audiolibri: intervista con Cristiana Giacometti

Tabella dei Contenuti

Fondata nel 1999, il Narratore Audiolibri è la prima casa editrice e di produzione di audiolibri italiana, nata dalla lungimiranza di Maurizio Falghera e Cristiana Giacometti.

Abbiamo avuto il piacere di chiacchierare con Cristiana nell’episodio 269 del nostro podcast, ed abbiamo concluso l’intervista con un enorme sorriso stampato in faccia: trovarci faccia a faccia con così tanta passione e dedizione per l’editoria audio è stata una sferzata di energia per noi.

il Narratore Audiolibri ci ha raccontato la sua storia, la lunga strada che li ha portati dall’analogico al digitale e che ha reso il Narratore Audiolibri il primo punto di riferimento per l’editoria audio in Italia; a episodio terminato Cristiana si è fermata un’altra oretta con noi, per un’intervista nel backstage.

il Narratore Audiolibri: la storia

Nel 1999 Maurizio e Cristiana hanno la visione di un nuovo modo di costruire cultura e, ispirati dal panorama americano, fondano il Narratore Audiolibri con l’obiettivo di aprire il mercato editoriale audio in Italia.

Italia che, si sa, è un po’ restia ai cambiamenti e che non coglie da subito il potenziale dell’audiolibro (a quanto pare dovremo aspettare fino al 2021 per arrivare a questa consapevolezza) e lo ritiene un prodotto non-libro.

il Narratore Audiolibri però prosegue il suo lavoro nonostante le difficoltà commerciali e raccoglie intorno a sé i primi appassionati di audiolibri.

Chi non ricorda, nelle edizioni degli anni passati delle fiere del libro, i supporti in cd brandizzati il Narratore Audiolibri?

Difatti, il Narratore Audiolibri ha vissuto le più importanti trasformazioni tecnologiche relative ai supporti di distribuzione e i dispositivi di ascolto ma non solo: l’intera editoria audio si è trasformata negli ultimi anni anche, e soprattutto grazie, all’attività de il Narratore Audiolibri che negli anni ha fatto scuola e ha battuto la strada per la nascita di nuove case di produzioni o editori audio.

Chiunque abbia voluto diventare narratore di audiolibri negli ultimi dieci anni, infatti, ha letto -o ascoltato- il libro di Maurizio Falghera; quasi tutti i narratori di audiolibri su Youtube che conosco (ndr scrive l’articolo Valentina) hanno infatti cominciato affidandosi (anche) ai suoi consigli.

La voce secondo il Narratore Audiolibri

Abbiamo piacevolmente parlato del ruolo fondamentale della voce narrante che deve essere preparata in termini di respirazione, espressività, dizione e lettura al microfono; anche per il Narratore Audiolibri la lettura espressiva differisce dalla recitazione ma deve saper mantenere le caratteristiche d’intenzione dell’autore, dunque il lettore deve essere in grado di trasmettere i panorami emotivi lasciando l’ascoltatore libero di costruire le proprie immagini mentali della narrazione.

Ulteriore ottica condivisa è che sia necessario che l’attore debba riuscire a far emergere il testo e l’autore, prima di sé stesso, discorso che approfondirermo in altri contenuti per evitare fraintendimenti e per spiegare al meglio quali sono le differenze sottili a livello percettivo che determinano la distinzione tra messaggio e messaggero nell’ambito della narrazione audio.

Cristiana ci racconta che, nell’esperienza de il Narratore Audiolibri, c’è una leggera preferenza per le voci maschili o, comunque, per le voci calde;
a prescindere dal sesso, però, i requisiti di un narratore, nella visione de il Narratore Audiolibri, sono in primis la grande passione per la lettura e una discreta dose di sensibilità, oltre alle competenze tecniche richieste ad una voce narrante.

L’impegno e l’etica de il Narratore Audiolibri

Educazione e rispetto sono le chiavi distintive della comunicazione de il Narratore Audiolibri, che si adopera per rispondere a tutte le mail che riceve e che seleziona con cura le possibili collaborazioni basandosi su un buon equilibrio tra competenza, educazione ed etica.

Stupirà leggere la parola etica parlando di audiolibri, ma la verità è che parliamo di una forma d’arte dii grande valore, che non si limita a portare in audio delle storie ma educa all’ascolto, competenza indispensabile nella relazione con gli altri.

I narratori indipendenti sono tanti e devono poter offrire una qualità e una professionalità che, fino a qualche anno fa, era propria degli studi di registrazione; servono impegno e preparazione, serve entrare nelle dinamiche dei processi di produzione per poterne fare parte.
In linea di massima il mercato indipendente, anche legato all’ambiente del self-publishing, ha un enorme potenziale da sviluppare, e potrà farlo se entrerà nell’ottica di costruire un mercato di qualità.

il Narratore Audiolibri cura al minimo dettaglio ogni aspetto della produzione dei titoli, garantendo una forgia artigianale, al pari di libri rilegati a mano.

Occupandoci da vent’anni di formazione sulla lettura espressiva sul territorio genovese e da 7 su territorio digitale, nonché di produzione, ci scalda il cuore trovare nelle altre case di produzione valori affini ai nostri; non ci stancheremo mai di dire che la narrazione audio è l’arte del tempo e va nutrita con cura.

Grazie a Cristiana per il suo tempo e grazie a il Narratore Audiolibri per il suo instancabile impegno.