PARTE TUTTO DALLA VOCE…
…nel vero senso della parola, perché Mettiamoci la Voce è una realtà nata da un podcast.
Era il 2017, Maria Grazia e Francesco si occupavano di formazione alla lettura espressiva a Genova, e Sandro di comunicazione digitale. E proprio Sandro, da appassionato di podcast, ha pensato di trasportare online la formazione alla lettura espressiva, racchiudendo le competenze di Maria Grazia e Francesco nella nostra academy, e aprendo le porte al podcast “Mettiamoci la Voce”, che dal 2021 è diventato il nome ufficiale di questo nostro progetto-famiglia.
La realtà si è consolidata nel tempo, creando oltre 220 puntate podcast di approfondimenti sul tema della voce, una community di academist, presenziando a festival ed eventi in giro per l’Italia, collaborando con associazioni ed enti per la formazione e la comunicazione.
Nel 2022 siamo tornati a fare formazione in presenza sul territorio genovese e nell’autunno dello stesso anno, con l’ingresso in squadra di Valentina, ci siamo aperti alla produzione di podcast e alla registrazione di audiolibri.
…ma passa tutto dal cuore
Mettiamoci la Voce per noi è casa.
Non è un’academy fine a sé stessa, non ci interessa cavalcare l’onda della momentanea attenzione su podcast e audiolibri.
Siamo amanti della voce e delle storie, curiamo il nostro progetto perché sia nutriente e generi scambio e crescita reciproci.
Siamo convinti che non esistano brutte voci, solo voci usate male, e il nostro obiettivo è farti amare la voce quanto la amiamo noi.
Sì, amiamo anche la tua voce, manchi solo tu.
Se ti va di unirti a noi, vieni: ti presentiamo il nostro team!


Maria Grazia Tirasso
Maria Grazia è il nostro pianoforte: conduce la nostra linea melodica e ci tiene tutti nella giusta scala.
MG -per gli amici- è regista, autrice, docente teatrale e di lettura espressiva.
Ha collaborato con il Teatro Ateneo di Genova, il Teatro Settimo di Torino, ha curato spettacoli e festival a Genova, Firenze e Montalcino; attualmente cura il coordinamento organizzativo e didattico presso il Teatro Garage di Genova, dove fa anche tutoring sulla vocalità e lo studio del personaggio.
È counselor di I livello ed è presidente dell’associazione Il violino di Einstein che si occupa di creatività e percorsi di crescita attraverso l’arte.
MG è il nostro faro-guida, e trasmette la sua inesauribile passione con l’eleganza straordinaria dell’esperienza.
In Mettiamoci la Voce è formatrice su lettura espressiva e vocalità, sia nei percorsi online dell’academy che nella formazione in presenza:
Cura gli approfondimenti sulla voce nel nostro podcast e racconta di sé nell’episodio 130, con un testo di Joe Dispenza sulla crescita personale.


Francesco Nardi
Francesco rappresenta le nostre percussioni, il ritmo pulsante del nostro sound.
Francy -per gli amici- è musicista, compositore melodista, attore, filosofo dell’educazione e docente di lettura espressiva.
Iscritto alla SIAE dal 1991 nella Sezione “Musica” con la qualifica di compositore melodista, ha estensione di tutela alla Sezione DOR-Opere Drammatiche e Radiotelevisive.
Ha una formazione umanistica e si occupa di filosofia dell’educazione, con particolare attenzione alla relazione uomo-suono nel linguaggio verbale e nella musicalità della voce parlata; tutte le sue attività si svolgono nell’ambito dell’APS “Il violino di Einstein”.
Francy è un generatore autonomo di positività ed entusiasmo, e saprebbe alimentare un’intera città con la sua creatività e la sua inesauribile mole di idee.
In Mettiamoci la Voce è la figura di accompagnamento nelle attività non profit, e supporta all’occasione gli eventi formativi con la sua carica di energia.
Partecipa agli approfondimenti sulla voce nel nostro podcast e racconta di sé nell’episodio 131 con Stories di Robert McKee


Valentina Ferraro
Valentina è l’ukulele, quello strumento inusuale nel jazz ma che, con un inaspettato low G, si armonizza alla composizione.
Vale – per gli amici- è tecnico della voce narrante, audio project manager per diversi studi di registrazione e customer care specialist.
È una narratrice indipendente, formatrice in propedeutica vocale, tecnico del suono specializzato sulla voce narrante, si occupa di lettura all’impronta e facilita i nostri Circle Reading®, i laboratori di lettura creativa all’impronta.
Usa e studia la voce come strumento di consapevolezza; non lo dice quasi mai ma è facilitatrice di meditazione mindfulness e sta formandosi in comunicazione non violenta del metodo di M. Rosenberg.
Crede nel potere della lettura come strumento di aggregazione sociale; sul web come “La Musifavolista” realizza audiolibri e reading e per olltre 18 anni si è occupata di formazione, cura del cliente e tecniche di vendita nella GDO.
In Mettiamoci la Voce è consulente di produzione di audiolibri, editor della voce, accompagna le formazioni e gli incontri di Audio Strategy, scrive articoli per il blog e cura il reparto customer care del progetto.


Sandro Ghini
Sandro è la nostra linea di basso, l’articolazione che completa il nostro suono collegando tutti i nostri strumenti.
Sandro -non ha gioco sui diminutivi- è consulente strategico di comunicazione digitale, professore di podcasting e narrazioni audio presso UniGe e CEO del nostro progetto.
Si occupa di comunicazione digitale da oltre vent’anni, ha lavorato per importanti e-commerce italiani e internazionali in vari settori merceologici e si è specializzato in comunicazione strategica, coaching, problem solving e scienza della performance presso il centro di terapia strategica di Arezzo.
In realtà è un artista a tutto tondo e il suo curriculum potrebbe uscire in fascicoli settimanali, ma non ama mettersi in mostra perciò non fateglielo notare.
In Mettiamoci la Voce è curatore dell’intero progetto, si occupa del reparto di produzione podcast, accompagna le formazioni in presenza, organizza l’academy digitale ed è consulente di Audio Strategy.
Partecipa e dirige gli approfondimenti sulla voce nel nostro podcast e racconta di sé nell’episodio 133 con “Davide e Golia. Perché i piccoli sono più forti dei grandi” di Malcom Gladwell
I nostri collaboratori


Rossella Pivanti
Branded podcast producer


Francesco Altare
Consulente di produzione audio


Naila Carlisi
Insegnante di dizione


Francesca Giovannetti
SEO Specialist


Alex Chiodo
Area Manager di Hotmart


Ana Maria Fella
Social media strategist


Luca Stauder
Art director magazine


Debora Montoli
Professional organizer


Gloria Cannizzaro
Comunicazione junior


Valentina Esposito
Copywriter


Roland Seph Erulo
Compositore e musicista


Riccardo Rebughini
Musicista e tecnico del suono
E TU CHI SEI?
Ci piace pensare di creare rete fra persone, perciò se hai voglia di raccontarci chi sei, cosa fai, cosa ti porta su queste pagine e che ruolo ha la voce nella tua vita, scrivici.
Se vuoi partecipare a open day, webinar e incontri conoscitivi, o ti interessa seguire i nostri appuntamenti, puoi iscriverti alla newsletter per rimanere comodamente aggiornat* su date e eventi!