REGISTRAZIONE AUDIOLIBRI

Registrare un audiolibro è il nostro modo di amare le storie scritte da altri.

Creare audiolibri è un processo di cura e dettaglio, che trasporta in audio una dimensione visiva, portando la voce a fingersi inchiostro.

L’audiolibro è un prodotto sempre più richiesto, e si muove nel settore/canale di distribuzione in maggior crescita degli ultimi anni: le piattaforme audio.

Difficilmente troveremo qualcuno che non abbia mai ascoltato in cuffia un audiolibro, un podcast o un contenuto su qualche piattaforma come Spotify o Audible; questo perché il formato audio arriva più velocemente di un video o di un testo e, soprattutto, ci restituisce il fattore umano della voce.
Basti pensare a come i messaggi audio abbiano sostituito quelli scritti!

Dietro la registrazione di un audiolibro

Registrare un audiolibro (non) è un gioco da ragazzi, specie quando si maneggiano le storie degli altri: un autore mette nel proprio testo tutta la sua passione, le sue speranze e i suoi sogni, e chi ne registra l’audiolibro ha il compito di vivere quella passione, quelle speranze e quei sogni.

La produzione di un audiolibro è un progetto condiviso, composto di varie fasi all’interno delle quali l’autore, il produttore e il narratore dovranno stabilire un rapporto di fiducia e sinergia.

Il nostro metodo di lavoro è semplice e si sviluppa in step progettuali che porteranno il tuo libro o il tuo e-book a prender voce.

Seguiamo ogni fase di progettazione e registrazione dell’audiolibro, dalla scelta della voce alla registrazione e all’editing, fino al montaggio e alla strategia di distribuzione; in ogni fase di lavoro avrai a tua disposizione un account di progetto che ti aggiornerà e si prenderà cura della creazione del tuo audiolibro.

Puoi contattarci e richiedere una call gratuita con Valentina per conoscerci e capire come poter registrare il tuo audiolibro al meglio.

creare un audiolibro
pubblicare audiolibri

ultime produzioni

Ascolta gli ultimi progetti in cui abbiamo creduto

Perché registrare un audiolibro?

Tra le domande più frequenti che un autore può porsi, c’è sicuramente quella relativa al “perché”.
Perché registrare un audiolibro se si è già pubblicato un libro o un e-book?
A rispondere non siamo noi, ma il Cepel, che nel solo 2021 ha rilevato un incremento della fruizione di audiolibri del 37%, dato destinato a crescere sotto lo sguardo attento di Audible, Storytel e Spotify.
Registrare un audiolibro significa dare al proprio pubblico una nuova esperienza del proprio testo;

significa essere in linea con il bisogno di accessibilità sempre più manifestato da lettori e ascoltatori.

Creare un audiolibro significa creare una (nuova) relazione con il nostro pubblico e, per farlo, è importante che il prodotto audio rispecchi le caratteristiche necessarie non solo alla distribuzione sulle piattaforme di distribuzione, bensì a quelle necessarie perché l’ascoltatore possa entrare nel testo attraverso il canale emotivo dell’udito.

Quindi no, non si deve registrare per forza un audiolibro, ma potrebbe essere una buona idea farlo.

Se hai dei dubbi e vuoi parlarci della tua idea, puoi prenotare una call con Valentina

Consulenza e progettazione di registrazione audiolibri

Amiamo registrare audiolibri, ma non dobbiamo farlo noi per forza!

Potresti volerti cimentare nella lettura in prima persona, magari formandi alla lettura espressiva in academy con noi, oppure avere a disposizione una voce narrante; magari ti affascina l’idea di provare a imbastire un home studio, oppure vorresti provare l’emozione di registrare in uno studio di registrazione vero e proprio.

Se hai già scritto un libro e vuoi registrare il tuo audiolibro in prima persona, puoi contattarci per una consulenza di progettazione e di registrazione, oppure puoi seguire i nostri webinar e workshop a tema

logo Genova University Press
33hz studio logo
logo Big Genova
logo relazionesiomo
registrazione audiolibri
Spesso ci chiedono

L’audiolibro è la trasposizione in audio di un testo, letto ad alta voce, registrato e reso disponibile in formato audio attraverso piattaforme di ascolto

Registriamo l’audiolibro a partire da un testo editato, seguendo una progettualità della quale ti rendiamo partecipa e concordando modalità e tempistiche in fase di preventivo

Puoi compilare il form alla voce contatti, richiedere una call conoscitiva e parlarci del tuo progetto; successivamente ti chiederemo il testo in formato word o simile e prepareremo il preventivo

Il costo dell’audiolibro è calcolato a cartella editoriale (1800 caratteri, spazi inclusi), ma il preventivo finale dipende dalla lunghezza del testo, dalla voce narrante scelta e da eventuali personalizzazioni

A seconda del progetto e delle preferenze, registriamo nello studio di Mettiamoci la Voce o negli studi partner

La tempistica di consegna dipende dalla lunghezza dell’audiolibro e dagli accordi presi in fase di preventivo: possono volerci due settimane o due mesi a seconda delle circostanze

Sì, ne parleremo nella call conoscitiva e faremo una pre-selezione di tre voci da proporti

Musiche ed effetti sono scelte personali e comportano un preventivo aggiuntivo, da concordare direttamente con i nostri collaboratori nel campo musica e sound design; di norma un audiolibro non ha musiche di sottofondo né suoni, a meno che non si tratti di un racconto breve.

Sì, se preferisci possiamo prepare e seguire il progetto e potrai registrare tu il narrato; nel caso di queste richieste faremo delle prove per valutare l’esperienza di ascolto del prodotto finale, che cerchiamo di mantenere entro determinati standard qualitativi.