Youtube Podcast è arrivato in Italia

Youtube Podcast è arrivato in Italia e ha –finalmente- aperto le porte a tutti i podcaster. La piattaforma video più famosa e usata al mondo ha deciso di strizzare l’occhio al podcast e ai podcast producer, dedicando una parte del proprio ecosistema digitale al podcast audio e al video podcast. Vediamo insieme cosa succede e perché l’ingresso di Youtbe nel podcast cambia (o cambierà) molte delle attuali dinamiche del mondo podcast.

Tabella dei Contenuti

Youtube Podcast: cos’è e come funziona  

Da inizio primavera, è possibile caricare i propri podcast su Youtube Studio; 
la piattaforma ha infatti dedicato una voce di caricamento al formato podcast e ha inserito la possibilità di convertire intere playlist in formato podcast. 
Negli U.S.A. è possibile caricare podcast audio-only e/o video podcast a seconda delle proprie scelte di produzione, e podcast caricati su Youtube vengono diffusi direttamente dalla Youtube Music. 
Si parla già di una prossima implementazione di tecnologia RSS, che renderebbe dunque distribuibile il podcast su Youtube anche su altre piattaforme, come già siamo abituati a fare attraverso le nostre abituali piattaforme host. 
Pare quindi che Youtube Podcast possa diventare un colossale concorrente di Spotify for podcaster, Spreaker e simili, ma solo il tempo potrà darci risposte e mostrarci gli eventuali cambiamenti.  

Youtube Pocast in Italia (per adesso)  

Sempre di tempo parliamo: Youtube Podcats è arrivato in italia da una manciata di mesi (inizia ora maggio ‘23) e già sta suscitando entusiasmi assortiti. 
Nei profili dei canali Youtube, infatti, è comparsa la scheda podcast (o tab podcast) in cui vengono visualizzate le playlist indicate come “podcast” dei relativi canali; per ora è possibile convertire solo le playlist al formato podcast, sia per qualche che concerne i podcast audio (ad esempio con immagine fissa), sia per quel che riguarda i video podcast eventualmente già presenti sul canale. 
Possiamo caricare un podcast solo audio su Youtube? 
Possiamo caricare video podcast su Youtube? 

La verità è che potevamo farlo (e lo facevamo) anche prima, ma l’ingresso dI Youtube nel mondo podcast cambia in potenza molte carte in tavola in termini di indicizzazione, posizionamento, discoverability (tasto dolente per i podcaster) e ci consente di cominciare a considerare in maniera più importante l’intera produzione audio attualmente presente su Youtube: l’arrivo dei podcast e dei podcast producer su Youtube alza sensibilmente l’asticella della qualità, e anche i creator che prima non si ponevano il problema, ora dovranno considerare con orecchie diverse l’uso della voce e la qualità del suono. 

Come creare una playlist Youtube Podcast 

Creare una playlist Youtube podcast è facilissimo: si tratta infatti di trasformare una playlist già esistente sul canale in una playlist Youtube podcast. 
Basta accedere a Youtube Studio, andare alla voce “contenuti” e selezionare la tab “playlist”; dalla scheda playlist abbiamo accesso a tutte le playlist del nostro canale Youtube e dovremo individuare la playlist che vogliamo trasformare in Youtube Podcast. 
Nelle opzioni della playlist (la classica icona con in tre pallini verticali) troveremo la voce “imposta come podcast”: basta cliccare, compilare i dati della playlist e voilà, la nostra playlist Youtube Podcast sarà pronta! 
Mi raccomando: per creare una playlist Youtube Podcast avremo bisogno di una grafica di copertina adeguata delle dimensioni minime 1400×1400 pixel, quindi prepariamo la nostra copertina del giusto formato. 

Differenze fra podcast, video podcast e Youtube Podcast  

Il podcast nel suo formato d’origine nasce come prodotto audio, di qualità più o meno strutturata a seconda della produzione; 
il video podcast è, ad oggi, una versione video del podcast, dunque principalmente riportante la registrazione dello stesso, con la specifica richiesta qualitativa: un video podcast si basa sulla strategia video della regia e dell’inquadratura, non è una semplice ripresa di tizi che parlano ad un microfono. 
Youtube Podcast quindi apre le porte ad entrambi i formati e rilancia sulla qualità audio/video dei creators, invitandoli ad investire sul miglioramento dei contenuti portati in piattaforma. 

Come creare un podcast su Youtube  

La progettazione del podcast per Youtube è analoga a quella della progettazione di un podcast audio-only, con la differenza che scegliere il formato video-podcast comporterà anche la progettazione video. 
Caricando la playlist del nostro podcast su Youtube e indicandola come “playlist podcast” da Youtube Studio, avremo creato il nostro podcast su Youtube. 
Al momento queste sono le uniche cose da fare, ma attendiamo con ansia il momento in cui Youtube implementerà la distribuzione su Youtube Music e la tecnologia RSS per capire quanto e come l’ingresso di Youtube nel mondo del podcast cambierà la carte in tavola. 

Come monetizzare un podcast su Youtube 

Al momento la monetizzazione è concessa ai creators sulla base delle norme sulla monetizzazione di Youtube; dunque per monetizzare il proprio podcast su Youtube bisogna rispettare le policy (o adeguarsi a esse) e leggere tutti gli aggiornamenti periodici. 
Non dimentichiamoci che, quando carichiamo contenuti su una piattaforma gratuita, siamo interamente soggetti al rispetto delle regole della piattaforma stessa- 

Il futuro di Youtube Podcast  

Per sapere cosa cambierà con Youtube Podcast dovremo aspettare gli adeguamenti con gli USA, testare la possibiltà di ascoltare i podcast su Youtube Music ( che, ricordiamo, per chi avrà la versione a pagamento saranno senza pubblicità) e vedere dove e come la piattaforma consentirà la distribuzione dei contenuti tramite RSS.