L’esercizio di respirazione è un gesto che spesso manca nelle nostre routine quotidiane: ci curiamo dell’esercizio del corpo e della mente, ma se siamo narratori ad alta voce o ci occupiamo di voce e comunicazione, l’esercizio di respirazione va integrato nelle nostre giornate.
L’esercizio di respirazione base
L’esercizio di respirazione proposto è un esercizio di respirazione base preso in prestito dalla mindfulness, ed è utile perché ci aiuta a connetterci con l’elemento respiro. Sappiamo che gli esercizi di respirazione sono importanti per capire come funziona la respirazione diaframmatica, ma questo esercizio di respirazione ha l’obiettivo base di restituire il contatto con il respiro.
Fare esercizio di respirazione ci serve per calmare la mente, trovare contatto con il corpo e sviluppare l’ascolto dei nostri funzionamenti interni legati al respiro, alla voce e all’emozione.
Esercizio di respirazione
Scegli un momento della giornata in cui dedicare 5 minuti a te stessa/o.
Siedi in uno spazio comodo, accogliente, avendo cura di sciogliere la posizione fino ad avere la schiena ben dritta e le spalle quanto più rilassate;
se puoi, chiudi gli occhi per aumentare l’ascolto interno.
Comincia semplicemente a provare ad ascoltare il respiro nel suo ritmo naturale,
così come esce nel suo flusso istintivo;
puoi ascoltare il rumore del respiro, oppure il caldo e il freddo nelle narici, oppure ancora il torace che si espande nell’inspirazione e si rilassa nell’espirazione.
Tutto ciò che ascolti, che senti e che non senti, è ciò che ti connette con il tuo respiro, con il tuo corpo e con le tue emozioni.
Questo esercizio di respirazione non ha un traguardo da raggiungere, bensì l’obiettivo di farti prendere coscienza e conoscenza del tuo flusso respiratorio, quindi accogli senza giudizio ciò che riesci a sentire così come ciò che non riesci a sentire.
Resta in questo ascolto pochi minuti o anche molti, come preferisci.
Quando ti senti pronta/o, apri gli occhi e riprendi contatto con il corpo.
Esercizio di respirazione ed esercizio corporeo
L’esercizio di respirazione proposto serve a sviluppare e migliorare, nel tempo, l’ascolto di sé e del proprio corpo.
Si tratta di una commistura di proprio ed enterocezione che agiamo quando dedichiamo l’attenzione tattile e mentale all’oggetto respiro; nell’esercizio di respirazione alleniamo le sensazioni corporee legate al tatto, all’udito, alla percezione interna e, in potenza, anche al gusto.
L’esercizio di respirazione proposto fa parte di pratiche di meditazione sviluppate per migliorare la consapevolezza di sé e del proprio asse cuore-corpo-mente.
Esercizio di respirazione e benefici per la voce
L’esercizio di respirazione fa bene alla voce, poiché fonazione e respirazione sono interdipedenti nella lettura ad alta voce dunque l’esercizio di respirazione e, in generale, gli esercizi per la respirazione diaframmatica, sono di vitale importanza per l’uso corretto della voce.
Questo tipo di esercizio di respirazione base, di per sé non agisce sulla voce, ma costituisce la base di partenza da cui sviluppare tecniche di respirazione o esercizi per migliorare la respirazione, in vista di un uso performativo della voce.
In academy ci occupiamo di allenare una routine di respiro e voce e, nelle formazioni accessorie proponiamo percorsi legati all’ascolto del respiro e di sé.