Moncalieri Jazz Festival Podcast

Tabella dei Contenuti

Il Moncalieri Jazz Festival Podcast è nato dalla volontà di Ugo Viola e Albert Hera, che si sono rivolti a noi per costruire una nuova forma di comunicazione per il Moncalieri Jazz Festival, lo storico festival che da oltre 25 anni alimenta il territorio piemontese attirando musicisti, appassionati e turisti intorno alla musica jazz.

Perché fare il Moncalieri Jazz Festival Podcast

Con l’occasione del venticinquesimo anniversario del festival, è uscito un libro che racconta la storia di questo evento, e l’organizzazione ha pensato di potenziare la comunicazione con il Moncalieri Jazz Festival Podcast, costruito ad hoc per trasmettere la magia che si crea a Moncalieri ogni anno.

Il festival è sempre attento all’accessibilità dei contenuti e, dopo aver voluto il formato audiolibro del libro, la presenza i traduttori LIS e i programmi degli eventi 2023 in braille, ha pensato di aprire le porte alla comunicazione audio attraverso il Moncalieri Jazz Festival Podcast.

Siamo stati invitati alla Notte Nera del Festival per vivere in prima persona le atmosfere del festival e poterle inserire nel Moncalieri Jazz Festival Podcast, che abbiamo poi incentrato sul ruolo del jazz in generale e, nello specifico, nella storia moderna di Moncalieri.

La sfida del Moncalieri Jazz Festival Podcast

Le sfide principali del Moncalieri Jazz Festival Podcast sono state relative alla scelta di usare il formato audio anziché realizzare un video podcast e quella di rendere in episodio tutto l’impegno, sia dal punto vista organizzativo che sul piano etico, del festival, che ogni anno dedica una parte degli aventi alla sensibilizzazione su un dato tema.

In questo caso, affiancandoci al venticinquesimo anniversario, abbiamo potuto raccontare non solo l’evento 2023, bensì anche quelli passati, includendo diverse iniziative che hanno caratterizzato gli anni passati, dalla tematica dell’acqua a quella dei diritti umani, passando per molte altre

Abbiamo deciso di rinominare il Moncalieri Jazz Festival Podcast in “Per fare un albero ci vuole il Jazz” per passare il concetto che il jazz – come la musica tutta- crea territorio ovunque si insidi.
Nel podcast, infatti, raccontiamo anche di come il Moncalieri Jazz Festival stesso, negli anni, abbia nutrito e rinforzato il territorio, le aziende locali, le associazioni, il turismo e l’attenzione nei confronti delle manifestazioni musicali.

Dove si ascolta il Moncalieri Jazz Festival Podcast

Il podcast è uscito tra gennaio e febbraio 2024 e lo trovi su tutte le piattaforme podcast.