Podcast video: cosa cambia dal video e dal podcast

Tabella dei Contenuti

Podcast video? E cosa cambia da un video o da un podcast?
Questo argomento crea spesso confusione, soprattutto se partiamo dal presupposto che molte persone ancora non hanno chiaro cos’è un podcast; un video podcast è un podcast a cui viene aggiunto lo sguardo vivo di una o più videocamere.

Ciò significa che il podcast, che normalmente verrebbe registrato a porte chiuse, viene ripreso per offrire anche la prospettiva visiva all’ascoltatore diventando un podcast video.
Quindi il video podcast consiste nel piazzare una video camera e riprendere la registrazione del podcast?

Sì e no: quando parliamo di podcast, e di podcast video, parliamo di un prodotto che va progettato, non improvvisato.
Nel video podcast, che ad oggi è sempre più richiesto anche nei podcast aziendali, ci sono necessità organizzative che vanno di pari passo con la progettazione del podcast.

Cominciamo a chiarire le differenze del podcast video con il semplice video e il semplice podcast, partendo dal presupposto che tu stia progettando il tuo video podcast proprio adesso.

Video podcast
Podcast video? E cosa cambia da un video o da un podcast? Questo argomento crea spesso confusione, soprattutto se partiamo dal presupposto che molte persone ancora non hanno chiaro cos’è un podcast; un video podcast è un podcast a cui viene aggiunto lo sguardo vivo di una o più videocamere.

Podcast video o video podcast, differenze dal podcast

Un video podcast aggiunge il supporto visivo al podcast, che diventa quindi un video podcast

Questa introduzione rende necessario avere cura della disposizione del nostro ambiente di registrazione, che quindi verrà ripreso, e del nostro podcast equipment, l’attrezzatura per podcast di cui disponiamo, che dovrà essere adeguata agli spazi e alle esigenze di registrazione.

Nel video podcast le postazioni degli speaker devono essere a favore di camera, ciò può comportare uno studio delle posizioni, degli spazi e una diversa scelta dei microfoni per podcast di cui vorrai/vorrete disporre: per alcuni podcast video la scelta di mostrare un certo microfono o un altro è vera e propria strategia di comunicazione.

La scelta delle postazioni va curata anche se il nostro video podcast comporta una registrazione separata: nel caso tu e gli ospiti dobbiate registrare un podcast a distanza, nel caso del video podcast, dovrete comunque curare i rispettivi ambienti, avere una qualità di ripresa armonica e usare un adeguato software audio/video.

L’interazione fra le voci/persone deve essere messa in primo piano nel video podcast: ci si potrà guardare quando si parla? Le distanze sono ottimali per la ripresa dei microfoni e per l’uso della voce?

Tutte queste variabili devono essere considerate quando si organizza un video podcast,
per rispettare la natura narrativa del podcast che, lo ricordiamo, ha una sua natura ben definita nel panorama dei media di comunicazione.

Podcast video o video podcast, differenze dal video

Ok, allora un video podcast si organizza come un video?

No, non esattamente.

Il video nasce per essere un contatto diretto con lo spettatore: si guarda in camera, si crea un rapporto diretto con l’interlocutore che è l’effettivo motivo per cui abbiamo piazzato una videocamera di fronte a noi.

Nel podcast video c’è una sottile differenza: la camera si comporta come un’occhio esterno, quasi in forma voyeuristica, e “ruba” l’immagine di un prodotto che normalmente non ne avrebbe.

Nel video podcast le riprese possono essere dirette sull’host o sugli host, ma difficilmente questi si comporteranno guardando fisso in camera (come invece accade nel prodotto video).

Questo perché il video, nel video podcast, è un supporto artistico supplementare, non primario.

Come organizzare un podcasting video

Organizzare un podcast video comporta una progettazione aggiuntiva sul setting di ripresa, che deve considerare le variabili illustrate fin qui.

Il video podcast quindi segue esattamente gli step del podcast tradizionale, con le sole differenze di dover considerare l’aspetto estetico dell’ambiente, la posizione -fisica o digitale- tra gli ospiti per determinare la relazione con l’ascoltatore/spettatore e la percentuale di effetto voyeur.

Nell’organizzazione del setting del nostro video podcast dovremo prenderci cura di:

  • postazioni di registrazione a favore di sguardo e ripresa della voce;
  • luci d’ambiente e sugli ospiti;
  • posizionamento comodo della regia;
  • organizzazione di cavi, cuffie e attrezzatura assortita;
  • eventuali supporti per testi, tablet, oggetti

Dove distribuire un podcast video

Le piattaforme per distribuire i video podcast sono attualmente: Spotify for Podcaster e Youtube, che ha da poco introdotto le novità di Youtube Podcast in Italia.
Il mondo della distribuzione, però, è in continua evoluzione, quindi non escludiamo il fatto che altre piattaforme si possano aggiungere alla distribuzione di video podcast.

Se ne conosci, segnalacele e le aggiungeremo a questo articolo.