Youtube audiolibri gratis: istruzioni per l’uso

Gli audiolibri gratis su YouTube sono disponibili in diverse forme: audiolibri gratis di buona qualità, audiolibri e audioracconti amatoriali, letture dal vivo, allenamenti di lettura ad alta voce...insomma cercando "YouTube audiolibri gratis" escono risultati diversi nella qualità e nell'intenzione.

Tabella dei Contenuti

Nel panorama di YouTube, infatti troviamo canali per ogni genere e gli audiolibri non hanno fatto eccezione: intorno al 2013 hanno cominciato a nascere canali di audiolibri su YouTube, gestiti da narratori e narratrici che, con dovizia e pazienza, realizzano audiolibri e letture a voce alta.

È indubbio che il 2020 e la periodo della pandemia abbiano aumentato sensibilmente l’attenzione sulla narrazione audio (parliamo quindi di audiolibri e di podcast, ma anche di formati come il radiodramma, e le altre forme di uso della voce per la narrazione) dunque abbiamo vissuto un aumento esponenziale di nascita di canali YouTube di audiolibri gratis.

Sì ma gratis per chi?

Personalmente e per diversi motivi, considero gli audiolibri su YouTube dei veri e propri Audiolibri YouTube, alla stregua delle produzioni Audible e similari, poiché “YouTube audiolibri gratis” è una vera e propria categoria di ricerca per gli ascoltatori di audiolibri, nonché il sinonimo di una catena di produzione -amatoriale o professionale che sia- che va conosciuta meglio per poter essere apprezzata.

Youtube audiolibri gratis: per chi ascolta

Se parliamo di quantità di contenuti, troviamo canali di narratori professionisti che da anni realizzano su YouYube audiolibri gratis che rispettano -e a volte superano- i requisiti di qualità delle piattaforme a pagamento.

Nel mare di canali di audiolibri su YouTube, però, troviamo anche canali di amatoriali o di persone che leggono a voce alta per il piacere di farlo: se la qualità non è buona, possiamo ancora parlare di audiolibri?

Dipende.

Gli audiolibri su YouTube sono creati da persone che decidono di investire tempo e risorse nella creazione di un contenuto che verrà poi fruito come audiolibro YouTube, non AudibleStorytel, quindi partiamo dal presupposto che su una piattaforma gratuita e auto-certificante come YouTube non ci sono organi di controllo sulla qualità della narrazione o dell’audio caricato, dunque non sempre i contenuti sono di buona qualità.

Se è la prima volta che ascoltiamo audiolibri, e siamo incappati in audiolibri YouTube che non ci sono piaciuti in termini di lettura, voce o qualità del suono, teniamo sempre a mente che potremmo trovare su un canale YouTube audiolibri gratis realizzati da qualcuno che magari deve registrare di notte o in orari improbabili per conciliare la vita lavorativa alle proprie passioni.

Per avere un punto di vista completo sugli audiolibri, suggerisco sempre di provare ad ascoltare sia gli audiolibri YouTube, sia quelli Audbile o della app per ascoltare audiolibri che si trovano a disposizione.

Youtube audiolibri gratis: per chi legge

Scegliere di caricare su un canale YoTube audiolibri gratis letti e realizzati da noi, fa di noi dei creator di audiolibri Youtube?

Dipende.

Realizzare audiolibri su YouTube è un vero e proprio secondo lavoro in termini di tempo e impegno, certo non di guadagno: informo i più romantici del fatto che la monetizzazione mensile paga un paio di bollette solo a che ha numeri e 6 zeri, una cena chi ne ha 5 e un panino a chi ne  4. Dunque, in parte, chi si dedica al prodotto audiolibro YouTube ha coscienza del fatto che farlo sarà una buona vetrina, un ottimo canale social e un ottimo allenamento alla costanza richiesta al narratore indipendente.

Ribadisco il concetto di scelta: scegliere di realizzare su un canale YouTube audiolibri gratis per la fruizione, non necessariamente implica il fatto che gli iscritti al canale sosterranno l’attività con condivisioni e donazioni, quindi teniamo a mente che niente è dovuto se facciamo audiolibri su YouTube.
Di contro e parallelamente, gli ascoltatori che pretendono libri del tal autore o realizzati nel tal modo hanno sempre e comunque la possibilità di iscriversi a piattaforme a pagamento, inoltrando loro le precise richieste, le lamentele o i pareri in merito ai debiti indirizzi di customer service delle piattaforme.

In generale, e mediando, l’educazione è il passepartout digitale per vivere bene in rete, sia da creator che da fruitore.

Youtube audiolibri gratis: chi ruba

Scegliere di scaricare narrazioni da altri canali o piattaforme e caricare su un canale YouTube audiolibri gratis letti e realizzati da altri e semplicemente ricaricati da noi, fa di noi dei creator di audiolibri YouTube?

No. Fa di noi dei criminali nel vero senso della parola.

Sia da YouTube che dalle piattaforme a pagamento, il download dei contenuti è illegale (salvo quello previsto, normato e protetto dai vincoli di abbonamento), dunque il caricamento di questo tipo di contenuti è perseguibile dalla legge.
Aggiungo di cuore che questi canali e questi contenuti andrebbero segnalati alla piattaforma e mi fermo qui per non diventare polemica e uscire dal tema che dà titolo all’articolo.

Audiolibri Youtube e legalità

Ok, quindi possiamo leggere e trovare qualsiasi tipo di lettura su un canale di audiolibri su YouTube?

Non proprio: ci sono vincoli legati al diritto d’autore e al diritto commerciale, che normano le tipologie di contenuti se carichiamo su un canale YouTube audiolibri gratis.

Ne abbiamo parlato in diverse occasioni, in un webinar gratuito con l’Avvocato Vercellotti e in un approfondimento su diritti d’autore, copyright e letture online che consigliamo di visionare e leggere prima di aprire un canale di audiolibri su YouTube per evitare problemi di infrazione di diritti assortiti

Youtube audiolibri gratis e AI

YouTube audiolibri gratis e voci artificiali: è questo il destino dei canali di audiolibri su YouTube?

Non credo: attualmente le voci artificiali sono servizi a pagamento, e sarebbe poco utile aprire un canale di audiolibri su YouTube spendendo soldi per creare contenuti che non verrebbero ripagati dalla monetizzazione (vedi sopra)

Quali sono invece i rischi di furto/clonazione della voce per chi realizza audiolibri YouTube e lascia la propria voce su piattaforme pubbliche?

Attualmente pochi: ne abbiamo discusso in un webinar da cui abbiamo estratto un articolo riassuntivo su voce artificiale e diritti della voce clonata dalle AI

Se decidete quindi di caricare su un canale YouTube audiolibri gratis letti da voi, partite informati e buona avventura!

P.S. Per la formazione sulla lettura a voce alta e la narrazione audio, potete sempre passare da noi 😉