Circle Reading® Laboratori di Voce e Lettura Creativa

Tabella dei Contenuti

I Circle Reading® sono i nostri laboratori di voce e lettura creativa, studiati per essere di supporto alla didattica sulla lettura espressiva e allenare la lettura all’impronta.

Ideati da Valentina Ferraro, il Circle Reading® si è sviluppato come un vero e proprio metodo laboratoriale coadiuvante dei percorsi didattici sulla lettura ad alta voce; i Circle Reading® nascono come laboratori in presenza ma, in quest’ultimo anno, abbiamo tesato una forma digitale di Circle Reading® da condurre online. i Digital Circle Reading®.

Cosa sono i Circle Reading

I Circle Reading® sono laboratori in cerchio, nei quali i partecipanti si passano la lettura di un testo in modi e maniere diverse a seconda del…caso.

Nei Circle Reading, infatti, si passa la parola e si legge il testo a seconda delle indicazioni del facilitatore, che può orientare l’incontro più al gioco o più alla didattica, a seconda dei casi; nel Circle Reading® si usano delle carte (attualmente in beta test) per rendere casuale lo scambio e la messa in voce, così come si possono usare gli esercizi indicati sulle carte in maniera arbitraria per incentivare un determinato lavoro sulla lettura o sulla voce.

Circle Reading e lettura espressiva

L’agito nel Circle Reading® è una messa in pratica dei codici stilistici della lettura espressiva; in maniera estemporanea, infatti, si lavoro su voce, articolazione e dizione, ritmo, volumi e toni, attraverso l’espediente ludico e l’ausilio di testi rigorosamente letti all’impronta.

Conoscere la lettura espressiva è quindi un requisito per chi viene al Circle Reading® per migliorare le competenze da narratore, ma non è un requisito necessario per chi vuole partecipare per semplice curiosità o divertimento.

Circle Reading e lettura all’impronta

Nel Circle Reading® si legge rigorosamente all’impronta, non di rado da un punto imprecisato nel testo e sempre saltando la lettura zero, quella che ci consente di prendere confidenza con il testo che andremo a leggere.

Il Circle Reading® diventa così anche un modo per allenare la lettura predittiva, l’attenzione sul testo, la capacità di improvvisazione e la gestione dell’errore, questo nostro grandissimo alleato.

Il ruolo del facilitatore nel Circle Reading®

Il facilitatore, nel Circle Reading® ha molteplici funzioni.

Conduce gli esercizi preparatori, verifica che ciascun partecipante riesca a leggere a proprio agio, sceglie gli esercizi a seconda della tipologia di Circle Reading® condotta (puramente ludica o didattico-correttiva), interviene per supportare le difficoltà dei partecipanti o rinforzare i momenti di scambio e apprendimento e, in generale, orchestra il ritmo del gioco.

Il facilitatore di Circle Reading® quindi, ha competenze assortite ripartite tra didattica della voce e didattica della lettura espressiva, elementi artistico-espressivi, didattica in cerchio e team building perché nel cerchio si lavora anche sulla relazione e sugli spazi prossemici della voce.

Circle Reading e didattica per la lettura a voce alta

I Circle Reading® non sono laboratori puramente didattici di lettura espressiva: i codici stilistici e le regole non vengono spiegate bensì agite e giocate.

Non è possibile considerare il Circle Reading® da solo come strumento unico per studiare lettura espressiva, anche nel caso dei Circle Reading® didattici, poiché nei laboratori si lavora sulle componenti esperienziali delle dinamiche di apprendimento al fine di consolidare le competenze apprese durante la formazione ordinaria del metodo Ad-Agio o, volendo, di qualsiasi altra forma didattica di lettura espressiva.

La difficoltà del raccontare un Circle Reading® è principalmente quella di non riuscire a tradurre in parole tutta la parte legata all’esperienza tattile ed emotiva, quella che vive nella parte più attiva del laboratorio.

Possiamo però invitarvi a partecipare!
Organizziamo periodicamente Digital Circle Reading® gratuiti online, ne abbiamo uno al mese di tipo didattico in academy e, in newsletter, aggiorniamo su tutti gli eventi in presenza.