Cosa s’intende per lettura all’impronta
La lettura all’impronta è quel tipo di lettura che facciamo quando ci troviamo a leggere a voce alta un testo mai affrontato prima, senza aver modo di farne anche solo una lettura zero; ma, se la lettura zero la facciamo proprio per preparare la lettura ad alta voce, ad esempio per preparare un audiolibro un reading, la lettura all’impronta è una lettura improvvisata fatta davanti a un pubblico.
Si tratta di una lettura a prima vista (rubiamo questo termine alla musica per rendere l’idea) e deve essere quanto più efficace possibile, pur nella sua estemporaneità.
La lettura all’impronta può intimorire, perché non abbiamo alcun tipo di controllo sul testo né sulla lettura che ne faremo, ma rappresenta un momento importante nel nostro percorso di narratori: la lettura all’impronta è un buon test di competenze narrative e, nei nostri Circle Reading, i laboratori di lettura all’impronta, diventa uno strumento educativo e un momento di aggregazione sociale molto importante.
Esploriamo un po’ questa modalità narrativa, così poi potrò spiegarti i benefici artistici e sociali dei nostri Circle Reading, e invitarti a partecipare.
Improvvisare la lettura espressiva
Nelle nostre formazioni insistiamo parecchio sulla necessità di prepararsi alla lettura ad alta voce, studiando il testo e la sua resa alla declamazione; questo è infatti l’approccio del narratore professionista, la figura che andiamo a formare attraverso lo studio e l’impegno.
Noi siamo innamorati della voce e della narrazione, quindi ogni gesto ad esse correlate ha il proprio posto nei nostri cuori.
La lettura all’impronta non fa differenza, e diventa per noi momento di gioco e di esercizio, oltre che forma d’arte di per sé; ma in una versione improvvisata, come si gestisce la lettura espressiva?
Questa è proprio una delle principali sfide della lettura all’impronta!
Riuscire a rendere le intenzioni del testo, i toni dei dialoghi e restituire il corretto punto di vista nella narrazione a prima vista è un gioco di abilità che richiede tutte le competenze della lettura espressiva, più la capacità d’improvvisazione e il focus costante sul contenuto.
È quindi possibile improvvisare la lettura espressiva di un testo, e farlo è anche molto divertente.
Si tratta di un gioco di equilibrio tra pause, respiri e lettura veloce, nel quale l’occhio gioca una parte davvero importante.
Allenare la lettura all’impronta
Leggere all’impronta ci richiede la capacità di anticipare costantemente con gli occhi ciò che declameremo; questo significa che la lettura ad alta voce, che noi definiamo appunto “arte del tempo” diventa una danza fatta di pause e respiri ben collocati, che ci consente di tenere sotto controllo quel che leggeremo subito dopo.
Leggere a prima vista, però, causa facilmente un po’ di stress e tendiamo spesso ad accelerare la lettura quando siamo tesi, ecco perché è importantissimo lavorare sul ritmo e sulla musicalità della lettura per gestire al meglio fiato e sguardo.
Come per ogni altra cosa, nei nostro percorsi per diventare narratori professionisti, serve esercizio costante, e proprio per questo abbiamo deciso di creare alcuni spazi dedicati ad allenare la lettura all’impronta nei nostri incontri live dell’academy: i Circle Reading, laboratori di lettura espressiva in cerchio, svolti in due modalità distinte e all’interno dei quali ci concediamo lo spazio di esplorare il lato ludico dell’improvvisazione nella lettura ad alta voce.
Seguimi, ti spiego come funzionano e perché sono utili tanto ai narratori amatoriali quanto a quelli professionisti, nonché a tutte le persone che usano la voce in pubblico.
Circle Reading: lettura all’impronta in cerchio
Ho parlato di due modalità distinte perché abbiamo due tipi di appuntamenti di Circle Reading: uno gestito nelle live dell’academy, con il tutoring costante di Francesco e Maria Grazia, l’altro in forma aperta a tutti su Zoom con me, che conduco il cerchio nella lettura condivisa.
In sostanza ci avventuriamo in un testo mai letto prima, “passandoci” la parola in una lettura all’impronta, sfruttando tutti i benefici dell’improvvisazione e della coralità, per allenare la lettura a prima vista e beneficiare di tutte le componenti sociali del cerchio.
Nessuno sa cosa leggerà, e nessuno sa come: infatti nei Circle Reading non ci limitiamo a leggere a turno, ma includiamo diversi elementi di gioco e di sfida che rendono l’incontro un vero e proprio momento di socialità.
Difatti, i nostri Circle Reading sono anche strumenti di team building al servizio delle aziende e dei gruppi di lavoro, pensati appositamente per connubiare l’arte della vocalità alla componente aggregativa propria del cerchio.
L’idea ci è venuta traendo ispirazione dal Circle Singing, pratica che ho assimilato nei workshop di Albert Hera e che abbiamo trasportato al servizio della lettura espressiva unendovi le competenze di coaching, filosofia dell’educazione e formazione aziendale del nostro team.
I benefici della lettura improvvisata
Condividere un testo passandoci la parola e proseguendo la lettura cominciata dai nostri compagni, comporta la messa in gioco dell’ascolto attivo, la concentrazione sul testo e sul narrato altrui; si lavora sulla velocità di lettura e sull’anticipazione del testo; a livello profondo la lettura all’impronta agisce esattamente come l’improvvisazione di canto corale: ci armonizza, adattando in maniera naturale ritmo, respiro e tonalità a chi ci precede.
Quando si partecipa ad un Cicle Reading, si assiste a questo progressivo adattamento della lettura che, piano piano prende forma in un’unica narrazione coerente.
Altra costante dei Circle Reading è la componente di gioco: all’interno di un cerchio di lettura all’impronta si salta da un punto di vista all’altro, ci si allinea alle interpretazioni altrui, si sperimenta in maniera attiva e proattiva la parte ludica della lettura espressiva.
Nel pieno spirito del cerchio, gli incontri sono condotti e co-condotti, il gioco è aperto a tutti e ciascuno può imparare e migliorare attraverso il lavoro degli altri perché, per alcuni versi, il Circle Reading è un vero e proprio gioco di squadra, in cui si sperimenta, si esplora ciò che normalmente trattiamo in maniera diversa nella preparazione della lettura ad alta voce.
Riassumendo all’impronta…
Volendo riassumere le peculiarità e i benefici del Circle Reading, possiamo estrapolare cinque punti chiave di questi laboratori:
- allenano la lettura all’impronta;
- nutrono la capacità di ascolto e di allineamento vocale;
- educano alla funzione sociale del cerchio;
- possono essere formulati per la formazione aziendale e il team building;
- hanno funziona ludica ed esplorativa della lettura espressiva
Scrivere questo articolo mi ha molto emozionato: il Circle Reading è un progetto nel quale credo molto, e quando devo parlarne mi entusiasmo un sacco perché ho a cuore che passi la grande utilità dell’arte usata come aggregatore sociale ed elemento didattico.
Se ti va di partecipare puoi farlo partecipando alle live, se fai parte dell’academy, oppure unendoti agli eventi aperti che organizzo su Zoom. Se ti iscrivi alla newsletter riceverai gli aggiornamenti su date e iscrizioni. Oppure puoi contattarci per organizzare un Circle Reading per la tua realtà o azienda.
Per saperne di più ascolta il podcast.