Content Creator: quando la voce conta nei contenuti

Content Creator e uso della voce: perché la voce è importante nella creazione dei contenuti digitali se sei un content creator?

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Content Creator e uso della voce: perché la voce è importante nella creazione dei contenuti digitali se sei un content creator?
Perché la voce è uno strumento di empatia, forse il più efficace nell’epoca della digital content creation, e il content creator la usa molto più di quanto pensa.
Un creatore di contenuti digitali, infatti, crea spesso e volentieri formati audio/video per i suoi social, e in quei contenuti digitali sempre più spesso c’è un elemento vocale determinante: la voce del content creator.

Chi è il Content Creator

Il Content Creator è un creatore di contenuti digitali che lavora principalmente negli ecosistemi social e sul web, realizzando contenuti di diverso tipo a seconda della propria area di interesse e specializzazione.
Negli ultimi anni molte persone hanno preso consapevolezza della figura del digital content creator, provando a diventarlo; contemporaneamente molte aziende si sono riferite al panorama web cercando digital content creator per veicolare la propria comunicazione, dunque possiamo davvero affermare che la digital content cration è un ambito professionale all’interno del quale un creatore di contenuti digitali -appunto il content creator– progetta e costruisce contenuti digitali, spesso di taglio social, attraverso i quali consolida e propone la sua attività nell’ambiente della comunicazione digitale.

Cosa fa un Digital Content Creator

Il Content creator si occupa di comunicazione ed è, come dicevamo, un creatore di contenuti digitali.
Per potersi definire tale, il digital content creator ha bisogno di conoscere, prima di tutto, le dinamiche della comunicazione del social o dei social sui quali intende lavorare;
dovrà poi definire un piano di comunicazione grazie al quale preparare un setup di strumenti, esattamente come si fa quando si sceglie di diventare podcaster di professione, e preparare un calendario editoriale per i suoi contenuti digitali.

In sostanza il content creator è un professionista dell’ideazione e della creazione di contenuti digitali, possibilmente con una spiccata sensibilità comunicativa che gli consente di stare al passo con le richieste di mercato e i trend del suo segmento di pubblico.

registrare la voce

Content creator e comunicazione: il ruolo della voce

Nella digital content creation il ruolo della voce è importantissimo poiché quasi tutti i contenti di tendenza sono veicolati da un formato audio/video nel quale il content creator usa spesso la propria voce: voice over, audio descrizioni, video podcast ma anche video recensioni o dirette social.
La voce è uno strumento importantissimo per il digital content creator, soprattutto dall’introduzione dei video brevi (Reel, Short, TikTok) delle varie piattaforme social, che richiedono una produzione audio/video sempre più massiccia.

Negli ultimi anni, infatti, le caption dei contenuti tende ad essere sempre più breve, mentre i contenuti video si sono arricchiti di sottotitoli più o meno accurati, per corroborare l’uso del formato audiovideo.

Il content creator, quindi, si trova sempre più spesso a dover usare la sua voce per comunicare all’interno dei suoi contenuti e non sempre il risultato è efficace.
Riflettiamoci: un video di scarsa qualità con un buon audio riusciamo a seguirlo, mentre un video in super hd con un audio incomprensibile o di scarsa qualità, lo abbandoniamo dopo pochi minuti.

Questo perché la componente vocale, nella digital content creation, necessità di alcune caratteristiche di efficacia che partono proprio dalla voce e arrivano al gesto della post-produzione.

Come si diventa Content Creator specializzati nell’uso della voce

Un content creator che voglia aumentare l’efficacia della sua voce nei contenuti ha pochi ma significativi gesti da compiere: formarsi un minimo all’uso della voce e imparare a post-produrre la voce nei propri contenuti digitali.

Per un content creator, usare al meglio la voce significa migliorare la qualità del suo eloquio, della sua chiarezza espositiva, l’efficacia dei suoi contenuti, l’ottimizzazione del sottotitolaggio automatico delle piattaforme e dare un boost all’autenticità percepita. Un creatore di contenuti digitali, infatti, si espone in prima persona spesso e volentieri, e probabilmente gli sarebbe utile studiare alcune tecniche di public speaking ma, sicuramente, ha bisogno che la sua voce sia autentica e coerente con i suoi contenuti digitali.

L’era dell’Audio Content Creation

Possiamo parlare di Audio Digital Content Creation?
Secondo noi sì, perché il suono è parte indispensabile dei contenuti digitali del content creator e della digital content creation economy.

Non è raro infatti che il content creator sottoscriva un abbonamento a librerie di suoni online o si rifornisca su librerie pubbliche (attenzione a eventuali modifiche di licenza!) perché sempre più si richiede che l’audio nei contenuti digitali sia originale e ricercato.
Va da sé che, sempre più, il content creator sceglie di usare la sua voce per accompagnare i propri contenuti digitali, sia per una questione di originalità che di efficacia.

Ecco perché abbiamo deciso di costruire la Voice Content Creator Academy.

Voice Content Creator Academy

Una vera e propria acadamy per content creator (ma non solo) che vogliono migliorare l’uso, l’efficacia e il trattamento della voce nei propri contenuti digitali.

Per noi il Content Creator diventa quasi automaticamente un Voice Content Creator e un professionista della comunicazione in voce; un creatore di contenuti digitali infatti si trova a doversi esporre sia personalmente che professionalmente come esperto di comunicazione: con la voce propone e vende sé stesso, crea i suoi contenuti o quelli di altri, ed è quindi necessario allo sviluppo lavorativo del content creator il miglioramento della gestione vocale.

Con questo spirito abbiamo fondato Voice Content Creator Academy e, con l’idea che questa formazione sia utile a chi abbia già un progetto attivo o in essere, abbiamo scelto di dare accesso solo tramite call conoscitiva, per capire se possiamo esserti davvero di aiuto nel tuo lavoro di digital content creation.