In Mettiamoci la Voce parliamo anche di public speaking perché parlare in pubblico significa metterci la voce.
Abbiamo già visto alcuni consigli per un public speaking efficace, ma oggi vediamo un insieme di concetti che, nel complesso, possiamo definire tecniche di public speaking.
Partiamo dalla base e chiariamo il concetto di partenza: cos’è il public speaking? Cosa intendiamo quando usiamo questa parola?
Il public speaking è l’arte di parlare in pubblico e possiamo parlare di public speaking in tutte quelle occasioni in cui parliamo davanti ad un numero “x” di persone che sono lì appositamente per ascoltare.
Il public speaking dunque è tale in ambito professionale, ad esempio convegni o presentazioni, in ambito performativo, come speech o spettacoli, ma anche nel quotidiano, come ad esempio riunioni, assemblee, lavoro a contatto con il pubblico; in ogni circostanza in cui ci troviamo a parlare ad un pubblico, indipendentemente dal fatto che sia una persona a cui stiamo vendendo un prodotto o una giuria che dovrà votarci, stiamo facendo gesto di public speaking.
Nella maggior parte dei casi, quindi, avremo un contenuto da esporre, e dovremo farlo in maniera efficace.
Come prepararsi per un discorso
Nel public speaking contano moltissimo la capacità espositiva, la sicurezza e alcune doti di problem solving, utili a gestire imprevisti e intoppi.
La prima cosa da fare è essere sicuri del contenuto di ciò che diciamo: se si tratta di una presentazione dobbiamo impararla e saperla parafrasare; se si tratta di un prodotto da vendere dobbiamo conoscerlo a fondo e, se si tratta di un discorso o di uno speech, dobbiamo avere cura di provarlo e riprovarlo fin quasi alla memorizzazione.
Il public speaking è un gesto di relazione, e non può vivere senza l’interazione con il pubblico; per fare ciò occorre sapere come fare uno speech efficace, come e quando interagire con il pubblico e come gestire il proprio corpo sul palco: non si può pensare di rimanere fermi davanti ad un leggio, dunque la prima cosa da fare per un public speaking efficace è conoscere a menadito l’argomento che dovremo esporre per poterlo maneggiare con facilità.
Tecniche per migliorare la tua abilità di parlare in pubblico
Per illustrare quelle che secondo noi sono tecniche efficaci di public speaking, ci rifaremo al nostro modello formativo per la voce, il metodo AD-AGIO, in maniera analoga a come lo usiamo in academy e nelle nostre formazioni su voce e lettura espressiva.
Prepara la voce al public speaking
Tra le tecniche di public speaking più trascurate c’è la capacità di usare la voce al meglio; una voce chiara, udibile e intellegibile è indispensabile per un fare uno speech efficace.
Va da sé che la tecnica di public speaking primaria è il buon uso della voce, che ci consente di ottenere la migliore esposizione possibile senza stancare la voce: una voce sicura è una voce che non si sforza di arrivare ma arriva forte e chiara.
Prendere alcune lezioni di vocalità è una buona strategia e per noi rientra tra le tecniche di public speaking perché, senza un giusto controllo vocale, non è possibile pensare di ottenere un risultato soddisfacente, nemmeno -e soprattutto- ad un microfono.
Creare una routine vocale per il public speaking
Trattiamo il public speaking come un momento performativo, abituiamoci a scaldare la voce prima di leggere, articolando molto bene le parole e cercando di ottenere il massimo dal nostro allenamento.
Per noi, tra le tecniche di public speaking c’è prima di tutto la disciplina, quindi un allenamento serio e costante che ci porti sempre più vicini ad uno speech efficace.
L’intelligibilità è la chiave per parlare in pubblico in maniera comprensibile: pensa che caos se non si capisse “cosa” stai dicendo o se i termini usati non fossero chiari e venissero fraintesi!
Cura la dizione nel public speaking
Per noi l’ortoepia è una tecnica di public speaking perché la corretta pronuncia delle parole è sinonimo di professionalità e competenza.
Soprattutto in ambiti tecnici, professionali o particolarmente attenti, la dizione è un valore aggiunto del nostro parlare e fa parte delle tecniche che ci servono per ottenere uno speech efficace e gestire il public speaking al meglio
Provare di fronte ad un pubblico
Prendere confidenza con la voce, con il testo e con il pubblico è necessario; consiglio di procedere per step: dapprima proviamo il nostro speech davanti ad uno specchio e poi di fronte ad alcuni amici o colleghi, con l’obiettivo di imparare a gestire lo scambio di sguardi con il pubblico e abbassare l’ansia da prestazione.
L’ansia di parlare in pubblico è infatti uno dei più grandi problemi del public speaking e per risolverlo bisogna intervenire su diversi aspetti della persona: la voce, la presenza, la consapevolezza e la sicurezza di sé.
I supporti del public speaking
Tra le tecniche di public speaking più efficaci c’è sicuramente quella di prevedere e costruire dei supporti al nostro speech, come ad esempio musiche, effetti, slide, momenti di interazione con il pubblico.
Tutto questo aiuta a rendere più dinamico il momento di public speaking e ad alleggerire il carico mnemonico rispetto al testo che dovremo ricordare.
Come gestire la tua ansia da palcoscenico
Abbiamo discusso l’argomento anche nella nostra intervista alla Dott.ssa Roberta Milanese e sicuramente non è un percorso sintetizzabile in un articolo sullo stile dei famigerati “7 consigli per un public speaking efficace”; servono tempo, impegno e professionisti che possano aiutarci a uscire da quella condizione d’ansia che rischia di rendere inefficaci le tecniche di public speaking comunemente usate.
La voce e la respirazione durante il public speaking
Se usare la voce è importantissimo, gestire la respirazione è vitale e direttamente correlato al controllo vocale.
Tra le tecniche del public speaking, dunque, troviamo anche alcuni esercizi di meditazione che sono di supporto alla gestione del respiro, del flusso vocale e dell’emissione.
Oltre ad essere di aiuto per uno speech efficace, gli esercizi di respirazione sono di beneficio anche al rilassamento e alla gestione dell’ansia da prestazione che potrebbe coglierci prima del nostro speech.
A cosa serve imparare le tecniche di public speaking anche se non parli in pubblico
Le tecniche di public speaking non sono utili solo per parlare in pubblico ma risultano efficaci anche nella comunicazione di tutti i giorni; usiamo la voce come strumento di relazione ogni giorno e tutto il giorno, in casa, in famiglia e al lavoro, e in ogni caso ciò che crea il valore aggiunto alla relazione è la qualità della comunicazione.
Un enunciato chiaro, una voce pulita e un’adeguata condizione di rilassamento quando parliamo sono fattori sociali di enorme beneficio a qualsiasi rapporto.Va da sé che imparare a parlare in pubblico sfruttando le tecniche del public speaking può diventare un beneficio per i nostri rapporti sociali, la relazione con noi stessi e con il prossimo, e un’ottima palestra per l’autostima.
Provare per credere!