Corso di dizione online: quando la comodità è efficace

Tabella dei Contenuti

Un corso di dizione online può essere un’ottima scelta per studiare dizione senza dover prendere lezioni di dizione private, o in aggiunta a queste.
I corsi di dizione online possono essere di più modi: on-demand, in streaming, frontali o di gruppo, e possono quindi essere un valido supporto durante lo studio della dizione.
Ma per quale motivo frequentare più forme di lezioni di dizione?
Studiare dizione significa imparare a memoria una serie di regole e fare propri alcuni codici stilistici relativi alla prosodia, al ritmo, al tono e all’uso della voce nel parlato e nel narrato; è quindi importante assimilare quante più informazioni possibili per favorire il proprio sistema di apprendimento e memorizzazione.

La comodità dei corsi di dizione online è innegabile: sempre a portata di orecchio, variegati e -normalmente- accessibili a tutte le tasche.

Perché scegliere un corso di dizione online

Un corso di dizione online è un po’ come un coltellino svizzero: sta nella tasca come lo smartphone e racchiude diversi strumenti per il lettore a voce alta.
Nella dizione, infatti troviamo una serie di elementi fondamentali per l’efficacia del parlato, elementi che sviluppiamo nelle varie lezioni di dizione e consolidiamo con molto allenamento.
Ecco perché un corso di dizione online, che possiamo vedere e rivedere a piacimento, è un valido ausilio nella nostra formazione come narratori, speaker, doppiatori e via dicendo…
Ovviamente non parliamo di tutti i corsi di dizione online ma di quelli studiati per essere facilmente fruibili e costruiti con un’ottica realmente didattica.

Lavori in corso dizione italiana e ortoepia

In ogni corso di dizione online che si rispetti, va ben espressa la definizione di ortoepia, ossia la corretta pronuncia delle parole, che spesso viene proposta come l’unico campo di studio della dizione.
Niente di più sbagliato: i corsi di dizione online o meno, non sono corsi per pronunciare correttamente i termini bensì per trasmettere il valore del bel parlare, che si compone di codici fonetici, corrette pronunce, coerenze vocali e intenzioni espressive efficaci.

In un corso di dizione online o in presenza, si insegna letteralmente l’arte del parlare efficacemente.

Chi va a lezione di dizione?

Chi studia dizione online? Non solo speaker, narratori e attori ma anche chi lavora nella comunicazione, chi fa presentazioni o riunioni, insomma chiunque può studiare dizione e migliorare non solo il proprio eloquio ma anche l’uso della voce nella comunicazione professionale.
Anche chi studia o ha studiato dizione durante la propria formazione artistico-professionale, non di rado frequenta lezioni di dizione online per ripassare e rinfrescare la memoria, o semplicemente per la curiosità di vedere nuove metodologie di insegnamento.

Un corso di dizione, infatti, sviluppa soft-skill sia per le professioni legate allo spettacolo, sia per le professioni di altro settore; non è raro infatti che anche le agenzie di comunicazione o i reparti marketing delle aziende si prodighino per studiare dizione online o in veri e propri corsi aziendali.
Ad esempio noi ne organizziamo per i settori comunicazione, marketing e customer care per piccole e medie imprese, e nel caso di dipendenti con orari di lavoro già complessi, i corsi di dizione online a supporto della formazione frontale, sono di grande aiuto.

A scuola di dizione: corsi, percorsi e lezioni.

Cosa cambia tra un corso online, un percorso di dizione o un corso di dizione in presenza?

In sostanza cambia il tipo di interazione con il docente/i docenti e gli esercizi di dizione proposti, ma quel che può davvero cambiare è l’efficacia del corso rispetto alle nostre esigenze, dunque ai nostri sistemi di apprendimento.

Nel nostro specifico caso, essendo noi un academy con corsi on-demand e lezioni di gruppo online, prediligiamo la forma del corso di dizione online per alcuni punti chiave:

  • accessibilità del corso: puoi frequentare quando e come vuoi, a casa, sui mezzi, in viaggio;
  • ripetizione: puoi ascoltare e riascoltare quante volte vuoi i contenuti, memorizzando le regole base con i tuoi tempi
  • interazione: il supporto live del tutor nelle lezioni di gruppo in streaming, è un fattore importante per avere feedback e poter esporre domande o dubbi all’occasione (ovviamente questo punto è relativo alla nostra etica didattica e non è necessariamente ritrovato nei corsi di dizione online generici)

Le lezioni di dizione online sono per tutti?

Le lezioni di dizione online e offline, sono davvero per tutti, abbiamo già anche parlato di cos’è un corso di dizione e chi dovrebbe farlo, poiché tutti possiamo trarre beneficio dall’approfondire l’arte del ben parlare e farne una competenza trasversale di grande peso in ambito personale e, soprattutto, professionale.
La dizione è per tutti ma non a tutti piace, motivo per il quale spesso i corsi di dizione online e offline vengono presi un po’ alla leggera o addirittura rifuggiti; per noi è importante passare il concetto che un corso di dizione online è snello, comodo da seguire e pratico per memorizzare le regole di base.

Video corso di dizione online: benefici del video

Un corso di dizione online è solo in audio o ha anche il video?
Di nuovo dipende dal tipo di corso; dal nostro punto di vista il supporto del video in un corso di dizione online è indispensabile poiché porta con sé una serie di elementi paraverbali importanti da conoscere e riconoscere, legati ai codici stilistici, alle regole base e alla fluidità fono-articolatoria.

Un corso di dizione online efficace ha sicuramente un supporto video e, nella migliore delle ipotesi, anche una traccia audio di supporto per il ripasso veloce o un pdf riassuntivo con le principali regole.

Corso di dizione online: a cosa serve e quando è utile farlo

Corso di dizione gratis: pro e contro

Ci sono corsi di dizione online gratis che si propongono in maniera molto lineare come un sunto delle regole principali, che possono essere di supporto ma che potrebbero non essere abbastanza completi per essere considerati a tutti gli effetti dei corsi di dizione online tradizionali; in effetti, con tutta la cura che serve per costruire i corso di dizione italiana, un corso di dizione gratuito potrebbe essere realizzato in maniera più approssimativa di quanto necessario.

Il nostro consiglio spassionato, nel caso della dizione, è quello di provare diversi corsi e diverse modalità espositive, poiché la dizione vive di memoria e attitudine che vanno sviluppate con il tempo, rubando con le orecchie e nutrendo l’ascolto con voci efficaci.