Esercizi di dizione per la lettura a voce alta

La dizione e i relativi esercizi sono una delle tappe essenziali nel percorso di formazione del narratore ad alta voce. Qui ti proponiamo esercizi da fare, libri per approfondire. Leggi l'approfondimento!

Tabella dei Contenuti

Oggi parliamo di esercizi di dizione e lettura a voce alta: perché sono importanti, come trovarli e quando farli per migliorare la nostra lettura espressiva.

La dizione e i relativi esercizi sono una delle tappe essenziali nel percorso di formazione del narratore ad alta voce; servono ad educarci alla corretta pronuncia delle parole, alla comprensione e all’uso degli accenti corretti, ad eliminare le cadenza regionali e, ad ampio spettro, a rendere il nostro parlato e narrato quanto più neutro e pulito, quindi professionale.

Premessa: differenza tra dizione, fonazione e pronuncia

Se la fonazione è relativa all’emissione di aria e suono attraverso il processo respirazione-emissione, ben più complessa è la sfumatura che unisce – e separa – dizione e pronuncia, spesso dichiarate come la stessa cosa e altrettanto spesso come due cose separate.

La dizione italiana interessa la corretta pronuncia – appunto – di consonanti, vocali, dittonghi, accenti tonici e fonici, ed è relativa alla capacità articolatoria che determina l’intelligibilità delle singole lettere all’interno del parlato; la pronuncia è generalmente intesa come l’insieme di regole del “ben parlare”, relative agli accenti, all’intonazione di desinenze, nonché il ritmo e la musicalità e la regionalità del parlato.

Per qualcuno i significati sono esattamente invertiti, per altri non esiste differenza tra dizione e pronuncia poiché interessano le stesse dinamiche e ottengono i medesimi scopi.

Esercizi di dizione con la matita

Per fare gli esercizi di dizione, la matita è uno dei migliori strumenti a nostra disposizione.
Tenere una matita fra i denti mentre facciamo gli esercizi di dizione, stimola la muscolatura di bocca e viso, aumentando così la nostra capacità articolatoria e permettendoci di ricavare il massimo dagli esercizi per la dizione.
Ti consiglio di destinare una matita solo a quest’uso perché si tende a intaccarle con i denti, soprattutto le prime volte.

Per allenare la dizione, basta tenere la matita fra i denti, appena dietro gli incisivi (troppo indietro non è utile e rischi di farti male agli angoli delle labbra) e leggere un qualsiasi libro; non servono necessariamente testi di dizione italiana ma, se ne hai, è bene usarli perché solitamente sono completi di esercizi di dizione scritti appositamente per allenare l’articolazione della pronuncia, e puoi trarne grandi benefici facendoli con la matita fra i denti.

Esercizi di dizione: gli scioglilingua

Un altro ottimo sistema per fare esercizi di dizione è quello di leggere alcuni scioglilingua.
Li trovi ovunque in rete, puoi farli sempre con la matita fra i denti e sono utilissimi come esercizi per la dizione: puoi leggerli mantenendo un ritmo serrato o cantilenato, iperarticolando e giocando con volumi e velocità.

Gli scioglilingua nascono come gioco e la natura ritmica e ripetitiva incentrata su pochi suoni simili tra loro, li rende perfetti esercizi di dizione per chi ha bisogno di imparare ad articolare al meglio suoni vocalici e consonantici.

Usiamo spesso gli scioglilingua come esercizi per la dizione, sia nelle formazioni vere e proprie che negli incontri propedeutici perché aiutano a far diventare un gioco lo studio della corretta pronuncia e della dizione italiana.

Testi per esercizi di dizione

Sul mercato ci sono diversi testi che contengono esercizi per la dizione, soprattutto se parliamo di testi didattici specifici di dizione.

Possiamo scegliere tra i primi risultati che troviamo su Google o Amazon se vogliamo studiare da soli, oppure possiamo chiedere al/ai tutor se stiamo seguendo corsi su voce, vocalità, doppiaggio, eccetera…Di norma le scuole e gli insegnanti privati utilizzano uno o più testi di dizione di riferimento, e in quei testi ci sono quasi sempre esercizi di dizione specifici.
Posso consigliarti

  • “Come posso dire. Manuale di dizione. Parlare leggere interpretare” di Failla e Cascada edito da Edizioni Giannatelli;
  • “Corso di dizione” di Nicoletta Ramorino edito per Giunti e i testi di Perraro editi per Dino Audino Editore.

Ovviamente se cerchi online “testi per esercizi di dizione” ti esce già molto materiale. Ma la grande difficoltà che riscontriamo in chi studia è la disciplina nel fare gli esercizi di dizione in maniera assidua e continuativa.
Forse, però, posso darti un consiglio anche per questo…

Come impari la dizione nell’academy di Mettiamoci la Voce

In Mettiamoci la Voce Academy hai a disposizione un corso di dizione tenuto da Naila Carlisi, disponibile on-demand 24 ore su 24.
Una volta alla settimana abbiamo un laboratorio online di dizione tenuto da Naila stessa in cui facciamo esercizi di dizione insieme a lei; e per allenare la disciplina, con i nuovi corsi in arrivo in academy a fine gennaio 2023, arriva anche la nostra palestra di voce pensata per accompagnarti negli esercizi quotidiani di dizione.

Insomma, in academy ci diamo dentro con gli esercizi di dizione, perché sappiamo quanto può essere difficile comprendere appieno il vasto mondo di regole, e pensiamo che più soluzioni offriamo, più le persone si troveranno a loro agio in relazione al proprio sistema di apprendimento.
Se vuoi conoscere la nostra academy puoi visitare il sito, scriverci una mail o iscriverti alla nostra newsletter: organizziamo diversi open day gratuiti nei quali mostrare l’academy e rispondere a tutte le domande, anche quelle sulla dizione ;).