Leggere bene ad alta voce, così come parlare al microfono richiede la giusta preparazione: la mancanza di cura dei piccoli particolari a cui non diamo la dovuta attenzione può rovinare la nostra lettura in pubblico.
Vediamo come leggere bene al microfono e come evitare di commettere fastidiosi errori.
Leggere bene al microfono: il soundcheck
Hai mai sentito parlare di “soundcheck?” Ebbene sì, un aspetto di cui dobbiamo tenere conto è prima di tutto l’acustica.
Prenditi del tempo per analizzare l’ambiente dove dovrai leggere o parlare al microfono.
Verifica la sensibilità del microfono e fai delle prove per capire se si creano echi o riverberi (prova ad esempio ad ascoltare cosa accade quando pronunci le consonanti più” esplosive” come la “p” o la “b”).
Prendi confidenza con la “prossemica” rispetto al microfono: verifica anche qual è la distanza ottimale da mantenere e prova a sentire cosa accade se ti avvicini troppo al microfono, se gesticoli o se ti sposti di lato.
Ricordati che il microfono amplifica tutto: il rumore di un braccialetto, un sospiro, un piccolo problema respiratorio. Può anche rimandare il rumore delle vibrazioni dell’oggetto su cui è posato (ad esempio un’asta o leggio).
Il consiglio è quindi quello di utilizzare il microfono con cautela, preparando la tua voce e cercando di mantenere più pulita possibile la tua lettura a voce alta.
Ultimo reminder: ricordati di spegnere il telefono durante la lettura per evitare interferenze!
Come scegliere il microfono giusto per leggere a voce alta
Parliamo adesso di come scegliere il tipo di microfono più adatto.
Per attrezzatura di qualità non si intende necessariamente attrezzatura costosa. Il criterio con cui dovremmo scegliere il microfono è l’utilizzo che ne dobbiamo fare.
Spesso l’errore è quello di acquistare un prodotto costoso, ma che in quel frangente non è quello di cui abbiamo bisogno.
Se devo parlare davanti ad un uditorio potrò utilizzare un classico microfono da fissare all’asta, il cosiddetto gelato.
Diverso è invece il caso in cui devo leggere a voce alta al microfono per registrare: in questo caso posso anche optare per un microfono a condensatore, che permette anche di adeguare il segnale affinché il microfono stesso possa essere collegato a un mixer.
Un accessorio poco costoso ma molto utile da applicare al microfono è il filtro anti-pop, che ci aiuta a preservare la nostra lettura da eventuali rumori ambientali. Ricordiamo che anche i fogli che leggiamo o la pressione che effettuiamo sul leggio mentre ci muoviamo sono fonte di rumore che il microfono può rilevare.
Come leggere bene al microfono e sentirsi a proprio agio
Per leggere bene al microfono è importantissimo cercare di ridurre al minimo fattori di distrazione o disturbo in modo da concentrarti al massimo su ciò che andiamo a leggere.
Assicurati che l’abbigliamento che scegliamo sia confortevole …pensa a quanto sarebbe fastidioso dover affrontare la lettura con un abito che ti stringe o un tacco troppo alto che ti infastidisce!
Gestire al meglio la lettura significa anche organizzare bene il materiale che dovremmo andare a leggere.
Quando leggiamo in pubblico o ci troviamo a parlare al microfono dovremmo far attenzione anche a restituire il contenuto del nostro testo in maniera più chiara possibile.
Prendi la buona abitudine di formattare il testo, ovvero di curarne anche la parte estetica, suddividendolo in paragrafi, evidenziando gli argomenti principali e segnalando i punti dove ritieni sia il caso di effettuare delle pause.
Impara a leggere bene voce alta
Come abbiamo visto, per la buona riuscita della nostra “performance” di lettura a voce alta al microfono è importante curare diversi aspetti.
Ma l’errore che non dovremmo mai commettere è quello di sottovalutare l’importanza della tecnica e della respirazione.
Saper gestire al meglio la tua voce ti aiuterà a leggere bene a voce alta anche se il microfono dovesse essere inutilizzabile.
Ascolta il podcast che abbiamo dedicato a come leggere bene al microfono.