Chi è, cosa fa e di cosa si occupa un podcast producer.
Partiamo subito dal differenziare un podcast creator da un podcast producer: il podcast creator è, a tutti gli effetti, il creatore del podcast, quindi l’autore e – come in molti casi – la voce narrante del podcast; il podcast producer (che qualcuno chiama anche podcast manager) è una figura legata all’intero processo di produzione del podcast e che lavora sia per sé che per terzi, accompagnando tutte le fasi di produzione del podcast.
Il podcast producer è una delle nuove professioni digitali ed è fortemente legato all’ambiente della comunicazione e del marketing dove, più facilmente, parliamo di branded podcast producer.
Chi è e cosa fa il podcast producer
Il podcast producer è la figura professionale adibita a seguire in maniera proattiva l’intera filiera di produzione del podcast a partire dalla progettazione alla scrittura, passando da registrazione, editing e montaggio, fino alla distribuzione, la promozione e l’analisi dei dati. Molto spesso il podcast producer è la figura che si occupa di produrre -o affianca agenzie o produzioni nella creazione di- podcast aziendali.
Va da sé che il podcast producer racchiude in sé diverse competenze trasversali:
- scrittura,
- sceneggiatura e storytelling,
- competenze di editing e montaggio,
- sound design,
- marketing,
- comunicazione e analisi dei dati.
A questo dobbiamo aggiungere una discreta sensibilità artistica, una buona capacità di problem solving, creatività e lungimiranza.
Come vedi il podcast producer non è un semplice podcast creator o podcast manager, ma un prezioso alleato altamente qualificato, in grado di supportare ogni processo di produzione del tuo podcast: dall’idea embrionale fino alla distribuzione sulle piattaforme.
Quali competenze ha il podcast producer
Il podcast producer non può limitarsi a conoscere il mondo del podcast: deve essere proattivo in ogni fase di produzione e, per fare ciò, ha bisogno di un ampio ventaglio di competenze.
Comunicazione e team leading sono due skill importantissime: il podcast producer ha a che fare con l’autore e con diverse figure legate al progetto, e deve saperle coordinare in tutto il processo.
Scrittura, storytelling e sceneggiatura sono competenze necessarie per supportare la stesura dell’idea, degli script e della scrittura per il parlato che, lo ricordiamo, è specifica per la narrazione audio.
Il podcast producer quindi deve avere una certa sensibilità artistica e conoscere tecniche di creatività utili al cliente per superare ogni tipo di fase di blocco; anche la capacità di problem solving è estremamente utile.
Servono poi competenze tecniche di editing, montaggio e sound design per accompagnare o curare il processo tecnico del prodotto audio affinché sia pubblicabile nel rispetto dei parametri della piattaforma di distribuzione.
Una buona rete di contatti è essenziale per il podcast producer: cosa succede se il tuo cliente non ha un grafico di riferimento? O se il cliente vuole narrare il suo podcast ma non sa usare la voce e il suo narrato non è efficace?
Avere validi collaboratori a disposizione serve per risolvere problemi legati alla creazione di grafiche coordinate e funzionali, alla formazione sull’uso della voce e sul public speaking, così come alle campagne adv specifiche di determinati social, che sono tutti aspetti verticali non necessariamente di competenza del podcast producer.
Quando hai bisogno del podcast producer
Il podcast producer è una figura essenziale quando vuoi dare vita ad un progetto strutturato con obiettivi ben specifici: tutti siamo in grado di sederci ad un microfono e raccontare qualcosa montando un podcast, ma non tutti sappiamo costruire un podcast efficace che lasci il segno e porti risultati.
I brand, ad esempio, necessitano del podcast producer o del branded podcast producer, per costruire prodotti efficaci che abbiano una determinata risonanza e che portino a specifici risultati l’azienda; il podcast producer è quindi quella figura che guida al raggiungimento dell’obiettivo, attraverso la costruzione di un prodotto audio efficace e ragionato sulla base di specifiche competenze.
Hai bisogno del podcast producer quando credi nel tuo progetto e vuoi tirarne fuori il meglio, per evitare di lanciare un podcast costruito in maniera poco efficace o che non sfrutti i punti di forza della tua comunicazione.
Il podcast producer è anche molto utile come consulente, quando il nostro prodotto ha già una buona struttura e vogliamo il parere professionale di chi si occupa di produzione di podcast.
Quali sono i costi del podcast producer
Il costo di un podcast producer o il prezzo di un podcast prodotto con un podcast producer possono variare da qualche centinaia di euro fino a diverse migliaia a seconda del prodotto, del progetto, di quello che viene richiesto al podcast producer, del budget disponibile, degli eventuali sponsor e di ogni variabile di progettazione che può verificarsi.
Parlare di costo o di prezzo, quando parliamo del podcast producer è complicato perché, come hai visto, le sue competenze sono molteplici e trasversali, il suo lavoro non è lineare e quasi sempre implica molte più ore di quelle che vedi; affidarsi ad un professionista significa decidere di fare un investimento, piccolo o grande che sia, sulla propria comunicazione, sul proprio podcast o branded podcast, e non si può pensare di un prezzo al chilo: ogni progetto vivrà sulla base di un preventivo a sé stante.
I servizi di Mettiamoci la Voce come podcast producer
In Mettiamoci la Voce ci occupiamo di produzione di podcast; il nostro podcast producer principale è Sandro, e la nostra consulente di produzione è Valentina, ma abbiamo sempre la nostra squadra di collaboratori a disposizione.
Nel 2021 abbiamo curato la produzione di “Vuoi una mano”, “La Mia Vita Senza Te”, SNKRS, Narratrice Nomade, e di circa 50 progetti di podcast realizzati dagli studenti per la facoltà di comunicazione, media e società di UniGe.
Oltre a fare formazione sul podcast e corsi di podcasting, siamo operativi sulla produzione e sulla consulenza, accompagniamo i clienti nelle scelte operative e stilistiche, nell’editing audio e nel montaggio, nelle scelte di distribuzione e promozione, così come nella creazione delle grafiche coordinate.
Ma non solo: noi formiamo sull’uso della voce, sul public speaking e sulla lettura espressiva, e il nostro tecnico audio (Valentina) è specializzato sulla voce parlata quindi facciamo formazione e consulenza sia per le produzioni interne che per gli altri podcast producer.
Se hai bisogno del nostro supporto per il tuo podcast o il tuo brandend podcast, se sei un* podcast producer o un* branded podcast producer, siamo a tua disposizione per una call conoscitiva 😉