Negli ultimi anni gli audiolibri per ragazzi sono cresciuti sia in presenza sulle piattaforme sia in numero di ascolti; complice il biennio 20/21, gli audiolibri per ragazzi sono diventati sempre più ricercati e sempre più utili anche alla vita scolastica dei ragazzi.
Tra gli audiolibri per ragazzi, oltre alle nuove uscite e ai best seller moderni, troviamo anche una vasta gamma di classici, spesso inseriti nei programmi scolastici, e sempre più ascoltati anche dagli adulti.
Quali sono gli audiolibri per ragazzi?
Gli audiolibri per ragazzi sono i corrispettivi audio dei titoli di narrativa per ragazzi, dunque includono classici e titoli moderni; il grande plus degli audiolibri per ragazzi è una modalità di fruizione rinnovata rispetto alla lettura endofasica -specifichiamo che non si sostituisce ad essa bensì la rinforza- che avvicina molti ragazzi a titoli ai quali, diversamente, non avrebbero dato nemmeno uno sguardo.
Non è difficile inoltre che gli audiolibri per ragazzi vengano cercati e ascoltati per affrontare il relativo compito di italiano e che l’ascolto di un classico porti alla scoperta di nuovi e più recenti titoli; sempre di più, infatti, i giovani si abbonano alle app per ascoltare audiolibri o cercano audiolibri gratis su Youtube.
Tra il 2022 e il 2023 i progetti del Cepell dedicati alla lettura ad alta voce si sono focalizzati sulla narrativa classica negli ambienti scolastici: gli audiolibri per ragazzi si sono rivelati ottimi strumenti di supporto per la didattica e per l’educazione alla lettura.
Sebbene molte persone ancora oggi fatichino a considerare l’audiolibro con la stessa importanza del fratello cartaceo, le statistiche Ipsos, Compass e AIE ci raccontano di numeri in crescita fra gli ascoltatori, specie nelle fasce d’età più giovani; gli audiolibri per ragazzi, quindi, si rivelano dei preziosi strumenti culturali.
Diverse ricerche, inoltre, stanno indagando i benefici della lettura ad alta voce e i benefici dell’ascolto di audiolibri in soggetti con disturbo dell’attenzione o dislessia; al momento le ricerche sono giovani, ma i risultati sono già positivi e pare che, a tutti gli effetti, gli audiolibri per ragazzi siano di beneficio nel sostegno educativo.
Audiolibri per ragazzi o per bambini?
Audiolibri per ragazzi o per bambini?
Sulle piattaforma di ascolto troviamo sia audiolibri per ragazzi che per bambini, ma cosa cambia? Ci sono differenze oltre genere letterario?
Sì, spesso ci sono molte differenze a livello di prodotto audio: caratterizzazione delle voci, letture a più voci, musiche ed effetti sonori.
Gli audiolibri per ragazzi sono realizzati come ogni altro audiolibro, quindi principalmente ad una voce e senza musiche o effetti [ndr sottolineo la parola “principalmente” poiché non esiste un modo giusto o sbagliato di concepire l’audiolibro, ma ci basiamo su un’oridinarietà statistica che vede la maggior parte degli audiolibri così composti: monovoce e senza musica] mentre l’audiolibro per bambini, molto più facilmente, è simile alle fiabe sonore degli anni ’80.
Leggere ai bambini, infatti, è un gesto narrativo leggermente diverso da quello di leggere agli adulti, soprattutto se parliamo di lettura di fiabe e favole; anche l’audiolibro, quando pensato per bambini, si veste in maniera coinvolgente per il pubblico di destinazione, che ha un modo totalmente diverso di fruire di una narrazione audio rispetto ad un pubblico di adulti o ragazzi.
I benefici dell’ascolto di audiolibri per ragazzi
Come accennato, ci sono numerose ricerche in corso, oltre all’encomiabile lavoro di Federico Batini (ospite nell’episodio 205 del nostro podcast nonché amico) quindi i benefici dell’ascolto di audiolibri per ragazzi sono attualmente argomentabili sulla base di esperienze e ricerche interne delle realtà indipendenti interessate alla produzione o alla fruizione.
Premesso ciò, gli audiolibri per ragazzi sono validi strumenti didattici e non solo: oltre a favorire la lettura/ascolto di classici e non, educano all’ascolto prolungato e lavorano sulla soglia di attenzione, sulla memoria di lavoro e sull’immaginazione, costantemente sollecitata dagli stimoli uditivi.
Come per i libri tradizionali, un buon lavoro collaterale all’ascolto (svolto in famiglia o in classe) consente di lavorare sul pensiero critico, sulla comprensione del testo e sull’espressione delle emozioni.
In sintesi, gli audiolibri per ragazzi hanno gli stessi benefici della lettura endofasica, con la sola differenza di mettere in campo l’attenzione specifica al suono e alla voce di una seconda persona, dunque hanno un piano relazionale leggermente più esteso.
Dove ascoltare gli audiolibri per ragazzi
Si possono ascoltare audiolibri per ragazzi su tutte le app di ascolto e i siti specializzati, che hanno sezioni dedicate solo alla narrativa per ragazzi, così come sulle piattaforme gratuite, indie o editoriali, che ospitano numerosi audiolibri per ragazzi.
Storytel
Nel loro catalogo trovate una sezione dedicata ai bambini, una sezione young-adult, una sezione dedicata a fantasy e fantascienza e una sezione solo di classici.
Audible
Audible dedica un’intera sezione agli audiolibri per ragazzi, dividendoli per nuove uscite, suggerimenti di ascolto, bestseller e audiolibri per ragazzi tratti da film e serie (o viceversa).
Il Narratore Audiolibri
Sul loro sito è presente una sezione dedicata agli audiolibri per ragazzi e per bambini, con una proposta mista tra titoli moderni e classici
Audiolibri ragazzi e le risorse in rete
Le risorse gratuite principali per ascoltare audiolibri per ragazzi sono principalmente tre; ci sono anche altri database sui quali è possibile trovare letture, ma ci limitiamo a citare le più note.
Rai Play Sound
Qui non esiste una vera e propria categoria di audiolibri per ragazzi, ma la qualità degli audiolibri presenti è incredibilmente alta e vale la pena esplorare il catalogo.
Liber Liber
Anche in questo caso non esiste una sezione dedicata, visto il numero limitato di titoli presenti (tutti prodotti da narratori volontari), ma ci sono diversi autori che interessano il panorama di audiolibri per ragazzi.
Youtube
Come già accennato, su questa piattaforma si trova di tutto ma…bisogna cercare e può capitare di incappare in titoli ospitati illegalmente sulla piattaforma (vi ricordate il nostro contenuto sui diritti d’autore nelle letture online?); il plus di Youtube è però la possibilità di trovare lo stesso audiolibro per ragazzi letto da narratori diversi, così si può surfare da una voce all’altra.
Adulti che ascoltano audiolibri per ragazzi
Gli audiolibri per ragazzi sono…solo per ragazzi?
In realtà è molto alto il numero di adulti che ascolta con piacere gli audiolibri per ragazzi, specie titoli che ha letto in gioventù; questo perché ascoltare audiolibri è per molti un gesto di cura o una coccola, un tuffo nel passato, in storie già note ma ascoltate in modo diverso.
Gli audiolibri per ragazzi, inoltre, hanno spesso colori vocali interessanti (avete mai ascoltato la saga di Harry Potter letta da Francesco Pannofino? Un bijoux!) e sono utili esempi di versatilità vocale, dunque di indubbio interesse per chi aspira a diventare narratore di audiolibri.
Un ultimo consiglio sugli audiolibri per ragazzi
Prima di salutarci, vogliamo suggerirvi un piccolo capolavoro editoriale che, se parliamo di audiolibri per ragazzi, non può mancare nella vostra lista di ascolto: Soeliok.
Si tratta di un audiolibro particolarmente curato, con una colonna sonora dedicata, art-book e testo cartaceo in cofanetto; il lettore è Carlo Valli, che molti di voi ricorderanno come doppiatore storico di Robin Williams).
Consigliatissimo e valido esempio di come gli audiolibri per ragazzi siano veri e propri mondi fantastici da mettere in cuffia.