Igiene Sonora: cos’è e perché è importante

Tabella dei Contenuti

Igiene Sonora: cos’è e perché è importante

L’ igiene Sonora è un concetto che abbiamo elaborato in Mettiamoci la Voce dopo anni di formazione e lavoro su voce e ascolto; analogamente all’igiene vocale, l’ igiene sonora è per noi un corollario di pratiche di cura dell’udito, delle orecchie e dei fattori percettivi legati all’udito, e interessa la vita professionale quanto quella privata.

Con igiene sonora, infatti, intendiamo al contempo uno strumento pratico a servizio del lettore ad alta voce e uno strumento di consapevolezza ad uso della persona.

Dal nostro punto di vista l’ igiene sonora è utile a chiunque lavori nel campo della narrazione audio (podcast, audiolibri, comunicazione), in ambito artistico o relazionale (cantanti, operatori olistici, coach) o che curi i propri percorsi di consapevolezza o crescita personale.

Elementi di igiene sonora

Sono elementi di igiene sonora:

  • il binomio tempo & suono
  • la consapevolezza vocale e uditiva
  • l’aspetto relazionale legato a voce e suono
  • la costruzione del proprio spazio sonoro

Questi tre concetti racchiudono l’intero percorso che abbiamo costruito intorno al concetto di igiene sonora e che permea l’ambiente di academy e dei Circle Reading®.

Dal nostro punto di vista per lavorare con la voce significa lavorare con le orecchie, con il cuore e con la pelle, oltre che con il suono.

Tra i benefici della lettura ad alta voce, infatti, emerge lo sviluppo di un ascolto attivo di sé e dell’altro, condizione principe nell’ igiene sonora, che mette in primissimo piano la sfumatura tattile dell’ascolto come forma di contatto.

A cosa serve l’ igiene sonora?

Analogamente all’igiene vocale, l’ igiene sonora serve a migliorare lo stato di salute psico-fisico del processo uditivo e la relazione che abbiamo con l’ascolto, sia in termini pratici che filosofici.

Buone prassi di igiene sonora sono utili per migliorare la qualità del lavoro di quelle professioni che usano voce e orecchie in maniera attiva o performativa, ma anche a alla vita personale o professionale in generale.

Migliorare la qualità del nostro ascolto e il rapporto che abbiamo con esso, sono obiettivi del percorso di igiene sonora, così come migliorare la gestione dello stress e la presenza a sé stessi.

Igiene sonora per lettori a voce alta

Nella lettura espressiva lavoriamo molto sull’uso della voce e sulla sua espressività, e ciò comporta un certo sviluppo di consapevolezza vocale.

Leggere ad alta voce per noi è un gesto composto da tempo e suono, che sono due degli elementi principali dell’ igiene sonora.

Un buon rapporto con l’ascolto migliora la relazione con il testo, con il gesto di leggere in pubblico e con il pubblico stesso.

Igiene sonora per narratori di audiolibri

Nel caso della lettura in audio e della produzione di audiolibri, l’ igiene sonora è un elemento di incredibile utilità per migliorare la qualità del proprio lavoro e preservare l’udito al meglio: passare molte ore con le cuffie indosso può creare fastidi, ed essere consapevoli dell’impatto del suono nella nostra vita professionale e personale fa la differenza.

L’ igiene sonora ci rende in grado di migliorare il rapporto con l’ascolto e l’attenzione sulla registrazione, ci rende più attenti a come registriamo e, nel complesso, agevola il lavoro di ripresa di un audiolibro.

Igiene sonora e meditazione

L’ igiene sonora ha diversi aspetti in comune con la mindfulness, di cui Valentina è facilitatrice, e proprio alla meditazione si collega in alcune pratiche.

Non a caso parliamo di consapevolezza nell’ igiene sonora, e nella nostra visione dell’uso della voce, l’asse che collega la parola al respiro è il corpo-strumento del lettore.

Nella meditazione – a seconda della tipologia di meditazione- si pone spesso attenzione alla respirazione diaframmatica, così come nella lettura, e anche questo aspetto pratico è in comune con l’ igiene sonora, che vede nel respiro il principio del suono e la vibrazione del silenzio.

Nelle pratiche di igiene sonora troviamo infatti un valido allentamento della capacità di saper stare tipico della meditazione mindfulness.

L’igiene sonora nella vita quotidiana

Nella vita quotidiana l’igiene sonora ha una valenza pedagogica non trascurbile perché al servizio della relazione di ascolto di sé e degli altri.

Se infatti nell’aspetto professionale l’igiene sonora è valida in maniera specifica per chi lavora col suono e generica nelle altre professioni, nella vita di tutti i giorni avere una buona igiene sonora migliora letteralmente la qualità delle nostre giornate.

Una rinnovata consapevolezza rispetto all’udito e all’ascolto, infatti, aiuta a gestire al meglio lo stress, aumenta la consapevolezza di sé e migliora la relazione col prossimo.

L’ igiene sonora è uno dei valori di Mettiamoci la Voce, sia nella formazione che nella produzione.