Corso di audiolibri: tutto quello che c’è da sapere

Tabella dei Contenuti

Trovare un corso di audiolibri completo è davvero difficile, perché l’audiolibro è un prodotto relativamente nuovo per il nostro mercato e fa parte di un settore giovane e discretamente di nicchia.

È sicuramente più facile trovare un corso di audiolibri in America o in Inghilterra, dove il mercato è più forte e le possibilità più concrete; tuttavia l’interesse per questo settore è in aumento anche in Italia, e occupandoci noi di formazione e produzione diretta di narrazione audio, ci sembra interessante chiacchierare di cos’è per noi, e come dovrebbe essere, un corso di audiolibri.

Chi dovrebbe fare un corso di audiolibri

Partiamo dalle persone: a chi serve un corso di audiolibri?

Sicuramente a chi vuole lavorare con la voce facendo il narratore indipendente, ma anche a chi sceglie di fare il donatore di voce e vuole migliorare le proprie competenze (è facile appassionarsi alla lettura ad alta voce!).

Un corso di audiolibri è utile a chi crea contenuti -anche social- nei quali realizza delle letture, a chi si occupa di produzioni per case editrici o autori e a tutte quelle persone che si interessano all’audiolibro e vorrebbero farne ma non sanno da dove partire.

Listen to audiobooks abstract concept vector illustration. Audiobooks online application, spare time while self-isolating, website subscription, ebook purchase, e-library abstract metaphor.

Cosa insegna un corso di audiolibri

In un corso di audiolibri è importante parlare di voce e di lettura espressiva, ma diamo per scontato che chi si approccia alla produzione sia già consapevole dell’importanza della respirazione diaframmatica, dell’uso della voce e di tutte quelle competenze indispensabili per il narratore.

All’interno di un corso di audiolibri, più che imparare a leggere ad alta voce, dovremmo imparare a gestire la narrazione in audio, quindi imparare a registrare la voce e a trattarla adeguatamente in post-produzione.

È altresì importante conoscere le piattaforme di distribuzione e le app di ascolto per gli audiolibri, per poter conoscere le differenze e i vari requisiti di pubblicazione.

Infine, ma non ultimo in ordine di importanza, secondo noi è importante che un corso di audiolibri dia tutti gli strumenti per sviluppare un’etica professionale e orienti ad un sano interesse verso il mondo editoriale, che ancora non riconosce la nostra professione ma che presto, speriamo, lo farà.

Un appunto sul radiodramma

Statisticamente parlando, un audiolibro è narrato da una sola voce e non ha musiche né suoni; il trattamento di questo tipo di audio seguirà quindi determinati parametri psico-acustici propri della voce.

Se invece parliamo di radiodramma, le cose cambiano molto perché troviamo più voci, musiche, effetti sonori e molte tracce da lavorare insieme; in un corso di audiolibri non necessariamente impareremo a gestire questo tipo di post-produzione.

Nelle nostre formazioni sono previsti dei contenuti sul radiodramma [in arrivo a breve, quando siamo ad aprile 2024], anche su cenni di editing, ma la parte relativa alla finalizzazione propria di questo prodotto richiede ulteriore formazione specifica o la collaborazione con tecnici del suono.

I 5 punti chiave in un corso di audiolibri

Riassumiamo i cinque punti chiave che, secondo noi, dovrebbe avere un buon corso di audiolibi:

  • uso della voce nella narrazione al microfono
  • progettazione della narrazione audio
  • tecniche di registrazione in home studio per podcast o audiolibri
  • principi di editing e post-produzione per l’audiolibro
  • diritti, doveri e piattaforme di distribuzione

Il corso di audiolibri della nostra Academy

Nella nostra academy abbiamo un corso di audiolibri, che si integra a tutto il resto della formazione e che è costantemente in espansione.

Tutti i nostri corsi, in realtà, sono pensati per narratori di audiolibri o donatori di voce, dunque l’intera gamma di corsi cooperano alla costruzione della figura del narratore.
Quando è nato il nostro progetto non c’era ancora così tanta attenzione sulla narrazione audio, e trovare un corso di audiolibri era impensabile, eccezion fatta per il testo di Maurizio Falghera de Il Narratore Audiolibri.

In questi anni di maggio attenzione, abbiamo pensato di irrobustire la nostra formazione perché non abbiamo smesso, nemmeno per un solo istante, di credere nella bellezza della lettura ad alta voce e nei benefici dell’ascolto di audiolibri, nel potenziale del podcast e, soprattutto, nel potere della voce.