Microfoni per content creator: quali scegliere e perché

Tabella dei Contenuti

I microfoni per content creator sono strumenti indispensabili; non è possibile, infatti, pensare di creare contenuti social senza l’audio.
Ecco perché i microfoni per content creator sono accessori che non possono mancare nella cassetta degli attrezzi del content creator (professionale e non).

Perché parliamo di microfoni per content creator e non di microfoni qualsiasi?
Perché a seconda del tipo di contenuti e di comunicazione, le esigenze cambiano; perciò è importante sapere che i microfoni per content creator sono strettamente legati alla natura dei contenuti e quindi…al piano editoriale

Microfoni per content creator per ogni occasione

In base alla tipologia dei contenuti, alla programmazione, al calendario editoriale e agli obiettivi professionali, i microfoni per content creator possono essere usati per podcast, video, voice over o video brevi…vediamo insieme alcune soluzioni.

Microfoni per content creator: podcast

I microfoni per content creator che si occupano di podcasting possono essere di diverso tipo, in base agli obiettivi posti sul podcast stesso.
Scegliere il microfono per podcast, infatti, è una decisione da prendere considerando diversi fattori: dal fatto di avere un home studio per registrare podcast (non tutti, infatti hanno la possibilità di insonorizzare una stanza a casa) alle competenze di editing fino agli obiettivi commerciali del prodotto finito.

I microfoni per content creator che fanno podcast, quindi possono essere dinamici o a condensatore, a seconda di come vogliamo registrare la voce e di quanto sappiamo trattarla in post produzione. Ovviamente l’ambiente di registrazione ha una notevole influenza nella scelta dei microfoni per content creator che vogliono fare podcast, ad esempio, in viaggio oppure in ambienti aperti anziché in studio.

Se poi si parla di podcast video, ecco che la scelta dei microfoni per content creator diventa anche di carattere estetico oltre che funzionale

Insomma, i microfoni per content creator che si occupano di podcast sono difficili da scegliere se non si sa che tipo di format di podcast fare, se non si fa un setup di podcast equipment e, in generale, se non si hanno obiettivi chiari,; ma in fondo anche fare un podcast è difficile se non si sa cosa si vuole dire, no?

Microfoni per content creator: contenuti audio

I microfoni per content creator che vogliono fare contenuti audio di altro tipo, sono un pochino più semplici da scegliere in base al tipo di contenuto/servizio.

Se, ad esempio, si vogliono realizzare audioblog o audio newsletter, allora si potrà optare per una soluzione economica come un buon dinamico o un buon condensatore con attacco usb: non avrebbe senso aumentare di molto i costi per un prodotto che, facilmente, verrà ascoltato da dispositivi di qualità come speaker del laptop o dello smartphone.

Se invece parliamo di microfoni per content creator che si dedicano a voice-over o spaekeraggi, allora la questione cambia e molto: in questo caso sarà necessario dotarsi di buona attrezzatura e di software per registrare la voce in modo professionale, come ad esempio dei buoni software per registrare podcast.
In questo caso, un buon microfono sarà valido e utilizzabile anche per audioblog e compagnia.

Menzione a parte meritano i microfoni per content creator che vogliano cimentarsi nella realizzazione di audiolibri, perché per creare un audiolibro ci sono diverse condizioni da rispettare relative alla pubblicazione, quindi ai requisiti imposti dalle piattaforme di pubblicazione (che non sono le app per ascoltare audiolibri, bensì piattaforme che pubblicano in maniera diretta o indiretta), che sono molto più rigorose delle piattaforme di distribuzione podcast.
Nel caso, invece, si vogliano proporre audiolibri gratis su Youtube, allora il discorso è meno complesso e possiamo far riferimento a soluzioni meno restrittive.

Come vedi i microfoni per content creator che vogliono realizzare contenuti audio sono abbastanza facili da selezionare in base al tipo di creator.

Microfoni per content creator: video su Youtube

I microfoni per content creator che vogliono fare video su Youtube sono da selezionare in base alla tipologia di inquadratura ma, nella media, è facile che il microfono sia anche oggetto/soggetto di scena.

I microfoni per content creator che realizzano video particolarmente impostati, ad esempio con setting e inquadrature fisse, possono essere piazzati su supporti da tavolo oppure posizionati dietro la videocamera. In questo caso quindi parliamo di microfoni per content creator che inseriscono l’attrezzatura nel video, come chi parla di tecnologia, fa recensioni o, semplicemente, rende vivo il contesto che inquadra.

Diverso è se parliamo di microfoni per content creator che preferiscono non inserire elementi di distrazione in video e quindi possono optare per soluzioni “a fucile” o lavalier magari nascoti sotto gli abiti; in questo caso l’attenzione dello spettatore è indirizzata interamente sulla figura che parla e spesso il creator è in piedi o in inquadratura molto ravvicinata.

I microfoni per content creator che realizzano video in location aperte o in movimento, saranno principalmente di tipo lavalier, quindi a clip.
A tal proposito ricordiamo che i microfoni a clip sono pensati per essere attaccati ai vestiti, non tenuti in mano, e che bisognerà fare attenzione ad eventuali fruscii di capelli o abiti che potrebbero toccare la capsula del microfono.

Tra i microfoni per content creator, i lavalier sono sicuramente i più divertenti da “nascondere” a favore di camera e, per farlo, esistono diverse soluzioni come appositi scotch, clip e supporti di colori e forme diverse, nonché una notevole quantità di tutorial su Youtube su come nasconderli nel modo migliore possibile.

Suggeriamo di non tenerli in mano poiché la tendenza a muovere le mani, avvicinando e allontanando il microfono, unita all’impossibilità di auto-monitorare l’audio in circostanze in esterna, potrebbero inficiare (molto) la qualità del registrato, rendendo inutilizzabile magari ore di contenuti.

Microfoni per content creator: video brevi e social

I microfoni per content creator che si occupano principalmente di video brevi e social devono essere compatibili con i dispositivi utilizzati per realizzare i contenuti social.

Se si realizzano principalmente video verticali con lo smartphone, i microfoni per content creator che sceglieremo, saranno sicuramente compatibili con il modello del nostro telefono e, molto probabilmente, saranno dei lavalier.

In questo caso, ancor di più, la questione estetica va considerata nei casi in cui si abbia difficoltà a clippare il microfono ai vestiti o che, banalmente, non si sia mai considerato l’uso di un microfono prima d’ora.

I microfoni per content creator che si occupano prevalentemente di social sono spesso i più trascurati e, in tutta onestà, con vero peccato.
Se scrolliamo un qualsiasi feed, capita fin troppo spesso di incappare in video molto belli con audio molto brutti: riverberi da chiesa, volumi del parlato affossati sotto musiche altissime, intelligibilità assente (e, in questo caso, parliamo dell’uso consapevole della dizione non di microfoni) e altre brutture assortite.

L’esperienza di ascolto è sottovalutata ma, se ci pensi bene, un brutto video con un bell’audio lo guardi dall’inizio alla fine, un bel video con un pessimo audio…lo abbandoni in pochi minuti.
Perché? Perché una serie di fattori psicoacustici determinano il modo in cui le informazioni passano dalle nostre orecchie al nostro cervello e ci fanno gradire, o meno, il suono che stiamo ascoltando. Nel momento in cui non ci piace -o non capiamo- ciò che stiamo ascoltando…puff. L’attenzione svanisce e subentrano la noia o la repulsione.

Ne parliamo spesso nei nostri webinar su voce e narrazione audio, se ti iscrivi alla nostra newsletter hai sempre le date dei prossimi eventi a portata di mano 😉

I migliori microfoni per content creator

I migliori microfoni per content creator…non esistono.

Lo so che tutti cercate i 5 consigli magici ma, in questo caso, non ne esistono di universali.
I microfoni per content creator non possono essere tutti uguali o tutti ugualmente validi: dipende sempre tutto dalla natura dei contenuti e dalle competenze individuali del creator.

Sì perché con valide competenze di editing audio, si riesce a far suonare bene (o decentemente) anche una registrazione non ottimale; viceversa servirà avere una buona ripresa se non sappiamo trattare il suono in maniera efficace.

Ma c’è un ultima discriminante che va considerata nella scelta dei microfoni per content creator: la voce.

Microfoni per Content Creator: quali scegliere e perché.

Dietro i microfoni per content creator c’è…la voce.

I microfoni per content creator possono essere più o meno costosi, ma nessun microfono potrà mai sostituire la qualità della voce.

Se si vogliono costruire buoni contenuti audio, è bene partire dalla formazione sull’uso della voce e l’uso della voce al microfono; dalla respirazione diaframmatica al corso di dizione, dalla lettura espressiva per contenuti interamente scripted all’allenamento della lettura all’impronta per contenuti più estemporanei.

Se pensiamo ai microfoni per content creator ma non al modo in cui andremo ad usarli, a prescindere, ogni tipo di investimento può rivelarsi la scelta peggiore perché potremmo scoprirci più a nostro agio o facilitati nella post produzione di un certo tipo di ripresa piuttosto che un’altra.
Ad esempio, è molto comodo il microfono usb, ma cosa succede se poi ci crea latenze o interferenze che rovinano il narrato per un audio da inviare a Audible (che quindi rifiuterà il contenuto)?
Oppure prepararsi a registrare l’audio di un sessione di yoga con un lavalier per poi scoprire che nel movimento ci si stacca il cavetto e la ripresa è impossibile?

Niente da fare: quasi tutti i content creator usano la voce, tanto vale imparare ad usarla al meglio

In academy parliamo di microfoni per content creator!

In Voice Content Creator Academy ci occupiamo di formazione per creator che usano e curano  la voce per la realizzazione dei propri contenuti.

Il Voice Content Creator è quindi una figura che crea contenuti in cui ci mette la voce: voice-over, audio su video, podcast, audio newsletter, audioblog; per quanto possa sembrare un concetto banale, il voice content creator è proprio quella figura che sceglie i microfoni per content creator in base al proprio progetto, alle proprie scelte di comunicazione e ai propri obiettivi professionali, perché riconosce nella voce il primo veicolo di empatia con le persone che vuole raggiungere.

Nella nostra formazione ci occupiamo di vocalità, di progettualità, di editing, di personal branding, di scrittura creativa, di aspetti legali e di tutte quelle competenze proprie del content creator che usa la voce nella propria comunicazione e nella propria professione.